Distretto turistico dei Laghi: bilancio in pareggio

Chiuso in pareggio, non senza sacrifici, il bilancio 2012 del Distretto turistico dei Laghi, la società misto pubblico privato, che si occupa della accoglienza turistica nell’area del Lago Maggiore, del Cusio e delle valli dell’Ossola.

  
a-
+
Un utile di 4.203 euro è il risultato dell bilancio 2012 del Distretto turistico dei Laghi, approvato il 29 maggio dall’assemblea dei soci, riunitasi a Stresa.

Risultato positivo dice il Presidente Antonio Longo Dorni, che tuttavia è passato per la difficile scelte fatta ad aprile di avviare la cassa integrazione in deroga per i sette dipendenti.

Le cause, sempre secondo Longo Dorni, la mancate erogazione dei contributi pregressi da parte della Regione, e la preoccupazione per il futuro nell'attesa dell’assunzione da parte della Regione della determina per lo stanziamento delle risorse per il 2013.

L'Azienda Turistica Locale ha chiuso il 2012 con un risultato positivo, non solo in termini di bilancio, ma soprattutto grazie alla crescita delle presenze turistiche, che hanno raggiunto la quota record di 3 milioni 448.632 turisti. Un risultato davvero eccezionale ed unico in un'annata segnata dalla crisi e da significative flessioni in molte aree turistiche del Paese.
A trainare questo risultato, oltre alla professionalità e all'impegno di operatori e strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, apprezzate nel mondo, anche l'attività di comunicazione, informazione ed accoglienza turistica del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli.
Numerose le attività nel campo dell'informazione attuate durante l'anno:
- siti web: distrettolaghi.it – neveazzurra.org – distrettolaghi.mobi
- email marketing (newsletter con oltre 9500 iscritti)
- “Laghi e Monti Today” (settimanale/bisettimanale informativo)
- webmarketing
- opuscoli, brochure, diffusione di pacchetti turistici e promozioni
- infonet (database informatico per l'informazione turistica)
- assistenza e adempimenti normativi per oltre 700 strutture
- gestione informazioni database strutture ricettive
- coordinamento iniziative
- attività di formazione per gli operatori
- attività di sensibilizzazione della popolazione locale
- promozione Italia/Estero con partecipazione a fiere di settore
- pubbliche relazioni attraverso Educational Tour
- compartecipazione e promozione di manifestazioni locali
- collaborazione con Province ed Enti locali a iniziative turistiche.

Le attività di pubbliche relazioni ed educational tour per stampa ed operatori hanno inoltre raggiunto le principali testate europee ed i network televisivi di mezzo mondo.

Una riflessione particolare merita anche il sistema di comunicazione cross-mediale costruito dal Distretto negli ultimi anni e che raggiunge oggi circa 600 mila contatti ogni mese.
Esponenziale la crescita del web, ecco qualche dato:
- 17.000 le pagine attive su www.distrettolaghi.it
di cui oltre 9700 dedicate agli eventi
- 240.000 contatti al mese raggiunti attraverso i nostri siti web
- Il solo Distrettolaghi.it ha sfiorato il milione di utenti (966.984) con oltre 3 milioni e 500 mila pagine viste
- Oltre 302.652 visitatori stagionali per la community di Neveazzurra
- quasi 608.000 le pagine visitate su Neveazzurra
- Oltre 2 milioni le visualizzazioni stagionali delle webcam
- 168 nazioni e 6531 città diverse si sono collegate tramite il web
- 5368 i membri attivi sulla nostra community invernale Neveazzurra – 27.162 le foto pubblicate on line. Leggi QUI il post completo