Lago Maggiore Casalinghi: buyer da tutto il mondo

Da lunedì 3 giugno a mercoledì 5 giugno i casalinghi del Lago Maggiore, ospiteranno una “missione incoming” che vedrà la partecipazione di ben 20 buyer internazionali e 10 aziende appartenenti a “Lago Maggiore Casalinghi”.

  
a-
+
I buyer proverranno da da Austria, Regno Unito, Ungheria, India, Islanda, Spagna, Repubblica Ceca e Russia.

L’iniziativa è realizzata da Fedora, azienda speciale delle Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, e rientra progetto “Promuovere l’eccellenza, valorizzare l’innovazione:

Lago Maggiore Casalinghi” finanziato a valere sulla LR 34/2008 da parte della Regione Piemonte.
L’iniziativa rientra tra le attività di supporto all’internazionalizzazione delle imprese
del settore casalingo, che recentemente hanno portato le aziende del territorio a
Francoforte per Fiera Ambiente (febbraio 2013), a Chicago per l’International
Homeware & Household Show e a Miami (marzo 2013) e a Helsinki (maggio 2013)
per incontri BtoB.

Durante i tre giorni, i buyer oltre alla calorosa accoglienza loro riservata dall’ente
camerale, potranno vedere e toccare in più occasioni i prodotti di eccellenza del
casalingo. Martedì 4 giugno e mercoledì 5, i buyers visiteranno le aziende
direttamente nei loro stabilimenti “respirando” la vita d’azienda ed il know-how che
li contraddistingue.

Al rientro dai tour in azienda i buyer potranno degustare il nostro territorio, in una
cena di gala fissata alle ore 20.30, con prodotti agroalimentari del VCO e ricette abilmente preparate grazie all’utilizzo dei tanti prodotti del casalingo oggetto della
missione di incoming.

Importante ricordare che il marchio “Lago Maggiore Casalinghi” nasce nel 2006 per
cogliere l’opportunità di promuovere tutta la filiera sui mercati internazionali in modo
coordinato: l’obiettivo condiviso dalle imprese e dalle istituzioni locali è quello di
valorizzare le caratteristiche di cultura, tradizioni, creatività, lavoro e design delle
imprese e della filiera produttiva locale.

Tre sono le “aree” rispetto alle quali le imprese candidate all’utilizzo del marchio vengono valutate dall'ente di certificazione
Rina SPA:
- specificità territoriali
- organizzazione aziendale servizi
- prodotti, anche in termini di sicurezza sul lavoro, rispetto dell’ambiente, qualità e
innovatività.

Ad oggi 12 imprese hanno ottenuto la certificazione “Lago Maggiore Casalinghi”. Leggi QUI il post completo