Frontalieri accordo Berna/Roma, tasso d'imposizione fino al 70%
Le delegazioni attive sul fronte delle trattative hanno ratificato l'intesa volta a regolare tutta una serie di questioni fiscali tra i due Paesi.
👤 Redazione ⌚ 22 Dicembre 2015 - 18:36 Commentaa-
+
Dal sito
tio.chDopo anni di negoziati e polemiche, l'accordo tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei frontalieri - che sostituirà quello del 1974 - è in dirittura d'arrivo. Le delegazioni attive sul fronte delle trattative hanno infatti parafato oggi l'intesa, come si legge in una nota odierna della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). L'Italia, tuttavia, si attende da parte elvetica una soluzione "euro-compatibile" in merito all'applicazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa.
Firma e ratifica da parte italiana sono infatti subordinate "all'assenza di ogni forma di discriminazione e alla individuazione di una soluzione 'euro-compatibile' nell'adeguare la legislazione svizzera al risultato del voto popolare sull'iniziativa del 9 febbraio 2014", si legge in una nota unilaterale del Ministero italiano dell'economia e delle finanze.
Per quanto riguarda l'imposizione dei frontalieri, precisa il comunicato della SFI, "lo Stato in cui viene svolta l'attività lavorativa imporrà il reddito da lavoro dipendente al 70% - il Ticino chiedeva l'80%, n.d.r. - al massimo dell'imposta risultante dall'applicazione delle imposte ordinarie sui redditi delle persone fisiche. Lo Stato di residenza applicherà le proprie imposte sui redditi delle persone fisiche ed eliminerà la doppia imposizione".Tutto l'articolo su
tio.ch Leggi QUI il post completo