Art Bonus: "tutti mecenati" per Villa San Remigio
Nei giorni scorsi il Comune ha presentato il progetto Art Bonus, a favore di Villa San Remigio, dove chiunque può diventare "mecenate", detraendo dalle imposte fino al 65% dell’importo donato.
👤 Redazione ⌚ 24 Dicembre 2015 - 13:01 1 commentoa-
+
Vuoi contribuire a rendere Verbania più bella?
ART BONUS
DIVENTA ANCHE TU UN MECENATE!
Art bonus consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano Alla Cittadinanza.
Il credito d’imposta può essere riconosciuto anche attraverso azioni locali e dirette con le erogazioni liberali in denaro che tutti noi cittadini, società incluse possiamo effettuate per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, identitari della nostra Città e spesso cari a noi stessi.
Il Comune di Verbania ha inteso offrire a tutti questa opportunità. Investire il proprio credito d'imposta in una iniziativa pubblica chiara, tangibile che apporti valore aggiunto alla nostra Città e benefici per tutta la cittadinanza. Verbania, diventa con questa iniziativa il soggetto concessionario a cui viene affidata la gestione diretta della prestigiosa Villa San Remigio, gioiello emergente nella collina della Castagnola, dal cui parco posto all'apice del promontorio si dominano due caratterizzazioni del paesaggio lacustre di ragguardevole ed intensa beltà scenografica.
Il nostro intervento riguarda, come potrai constatare - consultando il portale web di Art Bonus www.artbonus.gov.it - l'edificio storico di Villa San Remigio, quale opera architettonica storicizzata nel territorio che richiede non solo l'opera di restauro conservativo ma anche una riqualificazione mirata ad attribuirne altre inedite funzioni pubbliche che contribuiranno certamente a valorizzare un compendio immobiliare, affermando una nuova iniziativa pubblica per Verbania, per la nostra Città e per noi tutti.
Per la prima volta, con la tua erogazione liberale potrai contribuire a tutelare il patrimonio culturale della tua città e in tre anni detrai dalle imposte fino al 65% di quello che hai donato!
Essendo l’oggetto dell’erogazione liberale il restauro di un Bene Culturale pubblico si applica l’Art bonus.
L'Agenzia delle Entrate ha stabilito che le erogazioni liberali in esame devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:
· tramite banca (es. bonifico);
· oppure tramite ufficio postale (es. versamento su conto corrente intestato al beneficiario);
· oppure mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'art. 23 del DLgs. 241/97, cioè mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
In pratica, non possono beneficiare del credito d'imposta le erogazioni liberali effettuate in contanti, in quanto non offrono sufficienti garanzie di "tracciabilità".
Diventa mecenate anche tu, consulta nel sito www.artbonus.gov.it l'iniziativa della tua Città. Leggi QUI il post completo