Villa Simonetta: si affronta il tema del recupero dello stabile

E’ stato assegnato in questi giorni un incarico per redigere uno studio per il recupero e la valorizzazione della parte dismessa dello storico immobile di Villa Simonetta che versa da molti anni in condizioni di degrado.

  
a-
+
Uno studio al fine di verificarne le potenzialità per un suo recupero.

“Abbiamo dato incarico a noti docenti universitari (La Binbel Associati) – afferma il sindaco Silvia Marchioinini - perché esiste un pericolo reale legato allo stato di fatiscenza della struttura (conclamato da uno studio elaborato due mesi su nostro incarico all'ing.Chiesa) e che determina anche la chiusura di tre alloggi e infiltrazioni alla Casa del Lago.

E’ una dimensione storica e culturale da valorizzare quella di Villa Simonetta e questo studio va in questa direzione, per uno stabile questo sì nel cuore dei verbanesi che vedono un degrado non più accettabile da moltissimi anni. A piccoli passi ma continui, dopo anni di dimenticanza, ci occuperemo del futuro della villa con ipotesi originali.

Prosegue quindi il lavoro dell’Amministrazione Comunale volto a restituire alla città un patrimonio pubblico di valore iniziato con i lavori a Villa San Remigio, il recupero del Museo del Paesaggio chiuso da tempo, l’acquisizione di casa Ceretti e l’impegno a trovare soluzioni anche per palazzo Cioia.

L'Amministrazione Comunale
Leggi QUI il post completo