Al Ferrini-Franzosini è nato un collettivo studentesco
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del neonato collettivo studenti dell'istituto Ferrini-Franzosini.
👤 Redazione ⌚ 16 Dicembre 2015 - 11:27 13 commentia-
+
Da oltre un mese a questa parte anche nell’Istituto Ferrini-Franzosini a Verbania sta mettendo radici un movimento studentesco di ragazze e ragazzi costituito su valori di democrazia, solidarietà, unità e laicità che lavora, nel suo piccolo, a migliorare e cambiare ciò che non va all’interno della scuola.
In questo mese abbiamo organizzato raccolte firme, banchetti, iniziative culturali, assemblee, dibattiti, ed abbiamo alimentato anche il confronto sulle recenti elezioni del consiglio d'istituto che hanno visto un'ottima partecipazione al voto degli studenti.
Ultima iniziativa in ordine di tempo ( lunedì 24 novembre) è stato il SIT IN di protesta contro la decisione del collegio docenti e del consiglio di istituto di abolire i viaggi di istruzione di più giorni per tutte le classi, unica scuola a compiere questa decisione in provincia. Una piccolo sit-in tranquillo, pacifico e costruttivo, al quale, nonostante fosse il primo nella storia della nostra scuola da moltissimi anni, hanno partecipato una settantina di studenti.
Molto importante sarà anche la partecipazione all’assemblea di istituto (il prossimo giovedì 17 dicembre 2015) dove, per la prima volta nella recente “storia” scolastica, l’associazione LIBERA “21 Marzo” verrà a confrontarsi con gli studenti su un tema delicato e di grande attualità come il terrorismo nel contesto della politica mondiale.
Era da moltissimi anni che, nel nostro istituto, non si vedeva una partecipazione degli studenti legata al sociale e per la scuola.
Nel tempo in cui la disaffezione da parte dei giovani alla partecipazione nella vita pubblica e nella politica è realtà oggettiva, gli studenti del Ferrini-Franzosini danno un segnale importante a Verbania e non solo.
Felici e lieti per le attività finora svolte dal movimento studentesco del Ferrini-Franzosini auspichiamo un proseguimento con più unità e partecipazione.
Il collettivo studenti Ferrini-Franzosini Leggi QUI il post completo