Siccità da novembre al nord/ovest
Comincia seriamente a preoccupare la situazione al Nors/Ovest, la lunga siccità in particolare per il territorio del Verbano ha fatto si che il livello del lago continui a scendere, e il secco dei boschi preoccupa.
👤 Redazione ⌚ 9 Dicembre 2015 - 17:34 Commentaa-
+
Dal sito
meteoweb.euNiente pioggia a novembre, temperature sopra la media e portata del Po dimezzata. E’ quanto registra l’Arpa Piemonte nel suo ultimo bollettino.
Le scarse precipitazioni registrate nel bacino del Po alla confluenza con il Ticino a novembre 2015, fanno di questo mese il terzo più secco degli ultimi cinquant’anni. Con soli 7,2 mm medi di pioggia sull’intero bacino idrografico, il mese appena trascorso ha avuto un deficit del 93% rispetto al valore medio di novembre.
L’ultimo bollettino idrologico mensile pubblicato, mostra una situazione generalmente nella norma se si considerano le precipitazioni cadute complessivamente nell’ultimo trimestre, mentre, se l’analisi si focalizza all’ultimo mese tutta la Regione è interessata da un’anomalia di precipitazione particolarmente significativa ed una condizione dei suoli molto secca per effetto combinato della ridotte piogge e delle temperature superiori alla media del periodo.
Le scarse precipitazioni dell’ultimo mese hanno determinato una progressiva riduzione delle portate dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario della Regione: alla sezione idrometrica di Isola S. Antonio (AL), il fiume Po ha dimezzato la sua portata (307 mc/sec il 1° novembre – 143 mc/sec il 30 novembre) fino a raggiungere valori prossimi al minimo storico del periodo pari a 134 mc/sec misurato il 3 novembre 2011. Leggi QUI il post completo