Presentazione "Il tempo dei maggiolini"
CirCool di Baveno ( Circolo Operaio - Via Libertà,38 ), domenica 6 dicembre 2015, ore 17.00, Marco Travaglini presenta il suo libro "Il tempo dei maggiolini".
👤 Redazione ⌚ 5 Dicembre 2015 - 19:06 Commentaa-
+
"Erano gli anni delle case di ringhiera, dei grandi prati non ancora invasi dal cemento; delle quattro stagioni; delle primavere verdi punteggiate di rondini e maggiolini; delle serate estive sfolgoranti di lucciole, sull’aia o davanti alla calma scura del lago ancora impregnato dei caldi profumi del giorno, delle creme solari...
Su questi sfondi si intrecciano avvincenti storie di quotidianità, popolate da personaggi estrosi, a volte strambi e un po’ picareschi, ma sempre coinvolgenti : il fiorista Arrigo Molinetti, patito del canto e di Jannacci, e il giardiniere Galaverna, che spopolano nelle balere col complessino dei “Trambusti”, offrendo la loro arte in cambio di polli, conigli e tacchini arrosto; il Belletti, un po’ tocco, imbattutosi in un cavallo parlante; il Secchi, che spaventa di sera le donne dalle parti del cimitero; l’analfabeta Albertino, convinto che basti comprare gli occhiali per saper leggere; e decine di altre figure tipiche della vita povera e raccolta del tempo che fu.
Su tutte la maestra Maria Scrivani la quale, a dispetto dei suoi 90 anni, ripercorre con straordinaria lucidità la sua carriera di insegnante a Omegna, ricostruendo l’atmosfera della vecchia scuola e della città con la precisione e l’acutezza del cronista di vaglia.
Il ritratto del suo alunno Gianni Rodari, "un bambino con lo sguardo serio ma con i pensieri allegri" è da antologia, così come quello di altre realtà omegnesi, fra le quali la storica ditta Cardini, specializzata nella lavorazione delle lamiere metalliche, diventata famosa per la pionieristica attività nel settore dei giocattoli di latta.
"Papà, se tu comperi un giocattolo Cardini, il più bravo, il più studioso diverrò tra i bambini", recitava una pubblicità sulle pagine della Domenica del Corriere e del Corriere dei Piccoli. Così, il libro di Travaglini spazia sull’intera provincia del Verbano Cusio Ossola e si spinge oltre, sconfinando nel Novarese...".
(dalla prefazione di Benito Mazzi)
Leggi QUI il post completo