Corso per la Lingua dei Segni
Ci sono ancora posti nel corso di “TECNICHE DI COMUNICAZIONE L.I.S. - Primo livello”, della durata di 100 ore, finanziato all’80% dalla Provincia del VCO, che partirà presso l’EnAIP di Omegna il 9 dicembre.
👤 Redazione ⌚ 1 Dicembre 2015 - 20:02 Commentaa-
+
Il percorso è finalizzato a fornire una conoscenza di base della Lingua Italiana dei Segni. Gli allievi svilupperanno capacità fondamentali quali la comprensione e produzione di brevi dialoghi in LIS, l’uso della Comunicazione Visivo gestuale, l’utilizzo dello spazio e del linguaggio corporeo.
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di mediare l’interazione linguistico comunicativa tra soggetto udente e soggetto sordo (anche se con una padronanza della LIS a livello base) e potranno operare all’interno dei differenti contesti di vita del sordo (ad esempio educativo, scolastico, professionale, ecc.) rendendoli più accessibili e favorendo una migliore interazione. Saranno inoltre in grado di collaborare con altre figure professionali inserite nel contesto riconoscendo le specificità del proprio ruolo e favorendo la sensibilizzazione verso caratteristiche e bisogni specifici dei sordi.
Opportunità di sviluppo della competenza linguistica sono legate al consolidamento della propria formazione attraverso ulteriori percorsi di arricchimento lessicale e strutturale della LIS.
Il corso rilascia: Attestato di Frequenza con profitto. Leggi QUI il post completo