Rete sentieristica del VCO
Valorizzazione e promozione con le azioni del Piano di Sviluppo Rurale, attivato da qualche giorno il sito di riferimento della rete sentieristica del Vco.
👤 WebMaster ⌚ 18 Maggio 2013 - 11:27 Commentaa-
+
Da qualche giorno è on line il sito
www.sentieridelverbanocusioossola.it: un efficace strumento di promozione e conoscenza dell’estesa rete sentieristica del VCO, realizzato all’interno di alcune azioni previste dal Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Piemonte, co-finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Le azioni focalizzate all’infrastrutturazione dei sentieri, per consentirne una fruizione in chiave escursionistica (non solo a piedi, ma anche in bici e a cavallo), si sono concretizzate in interventi di recupero e valorizzazione presentati dalle Comunità Montane e dall’Ente di Gestione del Parco Veglia-Devero.
In particolare, con un finanziamento di oltre un milione di euro, sono stati approvati dalla Regione e realizzati interventi di miglioramento della percorribilità; di ripristino di muretti di contenimento, di canalette per la raccolta delle acque, piloni, insegne votive e altri manufatti presenti sul percorso; di apposizione di segnaletica; di costruzione di aree attrezzate per la sosta e punti informativi.
I tratti di rete sentieristica sui quali sono stati effettuati sono:
“Itinerando: percorsi turistici nelle valli Antigorio, Divedro, Formazza”;
“I sentieri della storia e della fede: Circuito di San Carlo. I sentieri della memoria: Sentiero Chiovini e Sentiero Cucciolo”;
“Tra lago d’Orta e lago Maggiore”;
“La strada Romana – Stockalper”;
“La strà Granda”;
“La strada Antronesca”;
“Percorsi e itinerari escursionistici, transfrontalieri del Buon cammino, alla riscoperta delle ricchezze forestali, ambientali, naturalistiche e culturali”.
Le linee di intervento hanno previsto inoltre un piano di promozione integrato, in cui vi rientra il sito www.sentieridelverbanocusioossola.it e un’apposita App, in via di definizione, che consentirà - tra le altre funzioni - di tracciare su una mappa il proprio percorso per visualizzare costantemente la propria posizione e le distanze da punti di interesse e strutture ricettive.
“Queste azioni del PSR – evidenzia l’Assessore Provinciale all’Agricoltura e Montagna Germano Bendotti – sono state declinate a livello locale grazie al lavoro di coordinamento compiuto dall’Amministrazione Provinciale, con l’obiettivo di incentivare il turismo sostenibile attraverso la creazione di servizi per gli escursionisti, che si legano a doppio nodo alla manutenzione ambientale, alla diversificazione dell’economia rurale e alla creazione di nuove opportunità occupazionali”.
Leggi QUI il post completo