"TTIP e salute"

Il Comitato NO TTIP di VERBANIA e del VCO, organizza per venerdì 4 dicembre, alle ore 21:00 presso la biblioteca F. Camona di Gravvellona Toce un pubblico dibattito sul tema: "TTIP E SALUTE".

  
a-
+
Come cambieranno le regole sulla sicurezza alimentare, la protezione ambientale ed i servizi sanitari.

RELATORI:
TIZIANA BEGHIN, Europarlamentare, membro della Comm. per il commercio internazionale
MAURIZIO DE MITRI, del Comitato STOP TTIP di MILANO

Con il patrocinio del COMUNE di GRAVELLONA TOCE

Cos'è il TTIP
Il TTIP (Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti - Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico che ha l’intento dichiarato di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti, rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano.

Questo trattato, negoziato in segreto tra Commissione UE e Governo USA, vuole costruire un blocco geopolitico antagonista dei Paesi emergenti come Cina, India e Brasile, creando un mercato interno tra Europa e Stati Uniti le cui regole, caratteristiche e priorità non verranno più determinate dai nostri Governi e sistemi democratici, ma modellate da organismi tecnici sovranazionali sulle esigenze dei grandi gruppi transnazionali.

Il Trattato prevede infatti anche l’introduzione di un meccanismo di protezione degli investimenti (Investor-State Dispute Settlement – ISDS), che consentirebbe alle imprese di citare i governi che democraticamente introducessero normative, importanti per i propri cittadini, che ledessero i loro interessi.

Tutti i settori di produzione e consumo come cibo, farmaci, energia, chimica, ma anche i nostri diritti connessi all’accesso a servizi essenziali di alto valore commerciale come la scuola, la sanità, l’acqua, previdenza e pensioni, sarebbero esposti a ulteriori privatizzazioni e alla potenziale acquisizione da parte delle imprese e dei gruppi economico-finanziari più attrezzati e competitivi. Misure protettive, come i contratti di lavoro, misure di salvaguardia o protezione sociale o ambientale, potrebbero essere spazzati via.

Leggi QUI il post completo