"La spesa che fa del bene"

Scatta l’ultima fase dell’iniziativa charity: dal 30 novembre all’1 febbraio si vota nei supermercati. Tocca ai clienti decidere il podio dei finalisti.

  
a-
+
Ogni 30 euro di spesa un gettone giallo che vale un voto; ogni 1000 punti Tigri scaricati un gettone blu che vale un voto, 5 euro di sconto immediato sulla spesa e 10 euro di donazione all’associazione scelta. Sono 9 i progetti delle associazioni rimasti in lizza

Si vota per il podio. Inizia l’ultima fase del progetto charity “La spesa che fa bene” e toccherà ai clienti stabilire la graduatoria finale dei progetti rimasti in lizza, votando direttamente nel supermercato di riferimento.

Da Lunedì 30 novembre a lunedì 1 febbraio 2016, per ogni 30 euro di spesa il cliente riceverà un gettone giallo, grazie al quale potrà esprimere un voto a favore della onlus preferita. Inoltre, ogni 1000 punti Tigre scaricati potrà ricevere un gettone blu, che darà diritto a un voto, a 5 euro di sconto immediato sulla spesa e a una donazione di 10 euro (5 donati dal cliente e 5 da Tigros) al progetto scelto.

Sono 9, tre per ogni macro area, le associazioni da votare e che potranno godere di un contributo utile a realizzare il progetto candidato a “La spesa che del bene”. E nel dettaglio: L’Anaconda cooperativa sociale, Sos Malnate e Associazione e familiari persone disabili per la provincia di Varese; Afa Vco, Affdown/Vco e La Prateria cooperativa sociale onlus per le province di Novara e Vco; Fondazione Arché, Associazione Special onlus e Aia 21 per la macro area Alto milanese – Milano e provincia di Como.

L’iniziativa charity lanciata da Tigros lo scorso 15 settembre ha coinvolto le associazioni di volontariato, che operano nelle tre Macro-Aree individuate: “Macro area 1 provincia di Novara e Vco”, “Macro area 2 provincia di Varese”, “Macro area 3 Alto milanese – Milano e provincia di Como” e che hanno dato un’ottima risposta presentando quasi 150 progetti.

Di questi, dopo una prima scrematura da parte delle giurie territoriali, che si sono avvalse del anche del contributo tecnico della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus, ne sono rimasti in gara 28. Sono stati poi i possessori della Tigros card a votare online e scegliere i 9 finalisti. Ora i clienti potranno votare direttamente nei supermercati al termine della spesa e delineare il podio di ogni macro area.

Il prossimo 1 febbraio 2016, giorno in cui si concluderanno le votazioni, Tigros finanzierà le 9 Associazioni ONLUS: tre per ogni macro area, per un montepremi complessivo di euro 50.000 che sarà così ripartito:
1° classificato – contributo di euro 8.000
2° classificato – contributo di euro 5.000
3° classificato – contributo di euro 3.000

Alla ONLUS 1° Classificata che ottiene in assoluto più gettoni gialli e blu, TIGROS donerà un contributo extra di euro 2.000.
Per informazioni e approfondimenti si può contattare il numero verde TIGROS 800 90 50 33, mentre il regolamento completo è pubblicato su www.tigros.it.

Le Associazioni e i progetti Province di Novara e Verbania Cusio Ossola:

Afa Vco - sostegno attività anziani e disabili
L'AFA - Associazione Familiari Alzheimer VCO ha intenzione di finanziare il progetto mirato alla stimolazione cognitiva, poiché tale trattamento è di fondamentale importanza. La stimolazione cognitiva è un trattamento specifico finalizzato al potenziamento di funzioni quali la memoria, l'attenzione, il linguaggio, la capacità di ragionamento e di concentrazione in persone con decadimento cognitivo breve. L’attività si propone di sviluppare strategie per migliorare la memoria e le altre funzioni cognitive, ritardando così, nelle persone con demenza, il peggioramento dei sintomi legati all'Alzheimer. Nel 2011, il “World Alzheimer's Report” ha raccomandato che la stimolazione cognitiva dovrebbe essere offerta di routine a persone affette da demenza in fase precoce, poiché le attività volte a stimolare la memoria, l'attenzione e l'interazione sociale, ritardano il peggioramento dei sintomi della demenza stessa.

Affdown/Vco - sostegno attività anziani e disabili
L’Associazione famiglie fanciulli Down del VCO, permette alle famiglie residenti una miglior vita associativa e una maggior possibilità di partecipare alle attività. Il progetto coinvolge bambini, anche molto piccoli, ragazzi e adulti, che vivono nella provincia del VCO e l’obiettivo è favorire l’autonomia personale. L'autonomia è un requisito indispensabile per ogni persona e prima si acquisisce meglio è. Il progetto “Una mano verso l'autonomia” permetterà di offrire un supporto, fornito da educatori professionali, alla persona disabile a partire dai primi mesi di vita fino all’età adulta. Gli educatori, con laboratori strutturati, potranno così aiutare e accompagnare i ragazzi lungo un percorso di crescita e di sviluppo della propria autonomia. Sarà in tal modo garantito un sostegno e un supporto che favorirà un’integrazione sociale sviluppata al fine di permettere ai ragazzi di vivere una vita sempre più completa e autonoma.

La Prateria cooperativa sociale onlus - sostegno attività anziani e disabili
La Cooperativa sociale La Prateria ONLUS è stata avviata nel 1994 da alcuni club di servizio e volontari e opera a favore di persone con disabilità o condizione di svantaggio. Negli anni, sul territorio, si sono sviluppate le strutture dell’Associazione Centri del VCO, realtà che forniscono servizi di prevenzione e cura dell'handicap primario e secondario, dei ritardi e disturbi dello sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo, psicoemotivo e del linguaggio. Le strutture a disposizione dell’associazione e la favorevole posizione logistica hanno permesso la creazione di una scuderia con 25 box interni, 10 esterni, 2 paddock scoperti e un maneggio coperto per lezioni di equitazione ed escursioni a cavallo. Grazie all’ottimo rapporto di collaborazione con l’Associazione Centri del VCO, La Prateria offre sedute di ippoterapia completamente gratuita per gli utenti. Attualmente l’associazione ha registrato un incremento di richieste del servizio da parte delle famiglie e dell’utenza di tutto il territorio.
Leggi QUI il post completo