Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza

Si è celebrato nei giorni scorsi, il 20 novembre, la Giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza e anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Verbania ha festeggiato questa importante occasione.

  
a-
+
I giovani consiglieri da qualche tempo avevano iniziato a lavorare su questo tema. Nel corso della settimana seduta il CCR aveva raccolto informazioni sulla nascita e sul testo della Convenzione, riflettendo anche sui diritti più importanti secondo ciascun consigliere.

L’ottava seduta è stata invece l’occasione per ascoltare le storie di vita di Iqbal e Malala, esempi di bambini che hanno dovuto lottare per il riconoscimento dei loro diritti.

E proprio presso la Ludoteca Comunale di Verbania, il CCR ha incontrato Stefano Magistris, un volontario che nel 2013 ha intrapreso un viaggio in Benin in una missione delle Suore Salesiane di Torino. Nel corso di questo viaggio ha potuto conoscere meglio la realtà dei bambini e dei giovani, realtà che è poi stata raccontata attraverso immagini, episodi e aneddoti anche ai consiglieri CCR.

Dopo aver ascoltato questa testimonianza e aver riflettuto su quante cose accomunino e distinguano le esperienze dei bambini di tutto il mondo, i giovani consiglieri hanno potuto gustare un’apericena “dal Mondo” con prodotti solidali. A seguire, giochi per tutti per celebrare appieno questa giornata così importante e significativa ancora oggi.

“È davvero importante – afferma Monica Abbiati Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo - che la partecipazione al CCR aiuti i giovani consiglieri non solo a riflettere sulla propria città, ma anche ad aprirsi al mondo circostante, per una formazione alla cittadinanza davvero aperta al futuro”.
Leggi QUI il post completo