Letteraltura: "Magie d’inverno in giardino"

Nel lungo ponte dal 5 all’8 dicembre, Lago Maggiore LetterAltura partecipa per il secondo anno alla 12° Mostra della Camelia invernale, organizzata dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, che quest’anno si allargherà e comprenderà la 1° edizione di Giardini d’Inverno.

  
a-
+
La 1° edizione di Giardini d’Inverno è organizzata in collaborazione con Ordine Architetti di NO e VCO (Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori delle Province di Novara e Verbano Cusio Ossola) e con Ordine Agronomi NO e VCO (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Novara e del Verbano Cusio Ossola).

L’appuntamento con LetterAltura è martedì 8 dicembre alle ore 11.15.

Magie d’inverno in giardino, promesse di primavera
Martedì 8 dicembre, alle ore 11.15, Villa Giulia di Verbania – Pallanza.
Incontro con Susanna Tavallini e Massimo Semola

Un giardino, quando ben progettato, piantato e cresciuto, può riservare bellissime sorprese anche in inverno. I winter gardens non sono affatto un azzardo, ma al contrario, in una veste quasi magica, possono diventare vere e proprie tavolozze colorate.

A parlarne per noi la vivaista Susanna Tavallini, che, con il suo giardino-vivaio di Roasio ricco di peonie, ellebori e dalie, è diventata un punto di riferimento nel panorama italiano di floricoltura, e l’architetto paesaggista Massimo Semola, specializzato in architettura del verde, progettazione di terrazze, giardini pensili, parchi e giardini, restauro di parchi storici e arredo urbano.

Susanna Tavallini In una piccola frazione di Roasio, nelle prime colline della campagna vercellese, tra il Biellese e la Valsesia, si trova il vivaio di Susanna Tavallini che ospita alcune collezioni di rilievo, prima tra tutte quella di varietà erbacee e arbustive francesi di peonie, costituita verso la fine degli anni 80 (quando erano ancora poco diffuse in Italia), a cui seguiranno ellebori e dalie. Forte dell’esperienza conseguita, dopo la laurea in Scienze Agrarie nel 1984, lavorando in alcuni apprezzati vivai di piante ornamentali, Susanna e il suo vivaio sono diventati negli anni un punto di riferimento nel panorama italiano, partecipando (dal 1994) alle più prestigiose mostre mercato di piante e fiori e pubblicando per Edagricole (nel 1997) la monografia Paeonia, primo testo italiano sulle peonie. Fa parte dell’Associazione Maestri di Giardino.

Massimo Semola
 architetto paesaggista, ha collaborato con scritti, articoli e servizi fotografici con numerose pubblicazioni, fra cui
Gardenia, Ville Giardini, Elle Decor, Giardinaggio – Il Sole 24 Ore,
Il Venerdì di Repubblica, La Stampa,
Il Resto del Carlino, Dove,
Abitare,
Panorama,
Qui Touring. Tiene dal 2015 la rubrica Landscape su CASECOUNTRY, e ha tenuto dal 1996 al 2013 la rubrica L’Architetto del Verde su CASAVIVA.
Leggi QUI il post completo