Fronte Nazionale commenti post Consiglio Comunale
Riceviamo e pubblichiamo, i commenti del Gruppo consiliare Fronte Nazionale, su manutenzione straordinaria sponde, impianto fotovoltaico ospedale Castelli, viale Rimembranze e Ospedale unico.
👤 Redazione ⌚ 24 Novembre 2015 - 12:10 Commentaa-
+
1. INTERPELLANZA SU MANUTENZIONE STRAORDINARIA SPONDE
L'Assessore Forni ci conferma che l'Amm.ne ha proceduto in parte alla sistemazione delle rive ma il tratto del Lungolago di Pallanza è ancora in pessime condizioni. Ora ogni intervento è superato, si trattava di un discorso di tempismo. C'era da approfittare con l'esecuzione di sostanziali interventi quando il lago era basso perchè ora i livelli delle acque si sono già innalzati rispetto a quest'estate. E' un'occasione perduta. Bisognerà aspettare altri due anni per riavere una situazione così ottimale.
2. INTERPELLANZA SU IMPIANTO FOTOVOLTAICO OSPEDALE PALLANZA
Circa un mese fa l'Ufficio di Presidenza ci ha chiesto di ritirare questa interpellanza perchè l'impianto fotovoltaico funziona dal 23 settembre u.s.. A parte questa magra consolazione (l'impianto avrebbe dovuto funzionare da più di un anno), non abbiamo ritirato l'interpellanza ma l'abbiamo modificata, chiedendo il perchè dello stato di incurie dell'impianto e chiedendo i consumi dell'impianto. Per quanto concerne il primo quesito, l'Assessore Forni ci ha confermato che la situazione ora sembra sotto controllo per quanto concerne pulizia e ordine mentre per i consumi bisogna aspettare la fine di dicembre.
3. INTERPELLANZA VIALE RIMEMBRANZE VERSO CIMITERO PALLANZA
All'interpellanza, nata dallo stato evidente di incurie dell'impianto di illuminazione nel Viale delle Rimembranze a Pallanza, con punti luce divelti, fili staccati, non protetti da nastro isolante e quindi pericolosi per la cittadinanza, Il Sindaco ci conferma che l'impianto verrà sistemato entro la fine del 2015, visto che sono stati stanziati nella variazione di bilancio Euro 50.000,00. Ci auguriamo di non dover più leggere di tale atti di vandalismo ma ci crediamo molto poco, anche alla luce di quanto succede negli ultimi tempi, nel centro di Intra
PROTOCOLLO SU OSPEDALE UNICO
In merito all'approvazione, durante il Consiglio Comunale di Lunedì 23 Nov., del Protocollo di intesa per la realizzazione dell'Ospedale Unico del VCO, Il Gruppo del Fronte Nazionale precisa quanto segue:
IL Protocollo prevede il piano di realizzazione dell'Ospedale Unico, garantendo il mantenimento dei due Ospedali con relativi Dea sino all'operatività del nuovo nosocomio. Il Fronte Nazionale ha dato voto favorevole proprio dopo una valutazione di questi due elementi fondamentali.
Sulla costruzione del Nuovo ospedale, il Fronte ritiene il documento un escamotage messo in atto dalla Regione per superare la scellerata decisione di chiudere uno dei due DEA entro dicembre 2015. Il piano finanziario, estremamente lacunoso e che si fonda sul totale intervento privato, lascia troppe perplessità sulla realizzazione e sui tempi che appaiono estremamente lunghi. IL Fronte ha valutato però il vero dato positivo del Protocollo laddove impegna la Regione a mantenere i due DEA a Verbania ed a Domodosssola e solo questo ha spinto alla decisione del voto favorevole.
Se dobbiamo concludere con una valutazione politica non ci resta che richiamarci al concetto Leopardesco “Tutto si cambia per non cambiare nulla”. Intanto teniamoci i due Dea e questo ripensamento di fatto della Regione è già un grande vittoria. Tutto il resto, a nostro avviso è fumo.
Gruppo consiliare - comune di verbania
Consiglieri: Giorgio Tigano - capogruppo - segretario cittadino
Sara Bignardi - segretario provinciale vco Leggi QUI il post completo