Proroga contributo acquisto parrucche
Prosegue fino al 31 dicembre 2013 l’erogazione del contributo per l’acquisto di parrucche da parte di donne piemontesi affette da alopecia a seguito di chemioterapia.
👤 WebMaster ⌚ 15 Maggio 2013 - 08:30 Commentaa-
+
Per quanto riguarda le persone affette da tumore, la Regione Piemonte ha da sempre cercato di prestare la massima attenzione a tutti gli aspetti – fisici, psicologici e sociali – da tenere in conto nei percorsi d’assistenza.
Il paziente è considerato e trattato nella sua totalità di individuo, nel pieno rispetto della sua dignità di persona, sia dal punto di vista clinico sia da quello sociale. La diagnosi precoce e le moderne terapie oncologiche (chirurgica, radioterapica e farmacologica) hanno molto aumentato la sopravvivenza e migliorato la qualità di vita delle persone affette da tumore.
Nell’ottica di rispondere anche ai bisogni “psicologici” di alcune categorie di persone con patologie oncologiche, la Regione contribuisce alla fornitura delle parrucche per le bambine, le adolescenti e le donne sottoposte a trattamenti chemioterapici e che, a seguito di questi, sono affette da alopecia.
Le parrucche contribuiscono in modo decisivo a migliorare le condizioni di vita delle donne, anche da un punto di vista estetico e conseguentemente psicologico.
Tale ausilio è fornito a tutte le donne che ne facciano richiesta, presentandosi alla propria Asl di residenza, munite della documentazione medica che certifica la chemioterapia e dello scontrino fiscale o della ricevuta di acquisto.
Nel VCO bisogna rivolgersi presso le sedi dei tre Distretti di Verbania (in Viale s. Anna, 83 – tel. 0323-541443), Domodossola (Via Scapaccino, 43 – tel. 0324-491650) e Omegna (Via Mazzini, 117 – tel. 0323-868350).
Leggi QUI il post completo