PCdI: "No Ospedale Unico"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Partito Comunista d'Italia del VCO sulla questione Ospedale Unico.
👤 Redazione ⌚ 21 Novembre 2015 - 10:23 17 commentia-
+
Il Partito Comunista d'Italia del VCO ritiene irricevibile la proposta avanzata dalla Regione Piemonte di scaricare sui Sindaci del VCO la scelta dell'Ospedale Unico nel VCO.
Ed è un errore da parte dei Sindaci accettare in pochi giorni una scelta così importante e devastante per la Sanità pubblica nel VCO.
Sia a livello nazionale che anche a quello regionale le scelte sulla Sanità vengono fatte rispettivamente non dal Ministero della Sanità o dall'Assessore regionale della Sanità, ma dal Ministero dell'Economie e Finanze e dall'Assessore al Bilancio della Regione Piemonte.
Si prevede la vendita degli Ospedali di Verbania e Domodossola a privati, ma a chi? E per farne cosa?
Il presunto nuovo Ospedale Unico dovrebbe essere costruito da Privati. Ma in cambio di cosa?
Sicuramente per un canone di Concessione di altissimo costo per il pubblico, garantito per un lungo periodo dai 20 a 30 anni, ma non solo, anche per la gestione diretta quantomeno di tutti i servizi non sanitari (es. preparazione e distribuzione pasti, pulizie, gestione aree commerciali, raccolta e smaltimento rifiuti, manutenzioni, verde, trasporti, ristorazione, lavanderia, sterilizzazioni, bar, edicola, ecc.) con aumenti delle spese che in altre identiche situazioni arrivano al 50%.
Ulteriore rischio è quello di uno scenario che potrebbe vedere pezzi di sanità pubblica, servizi appetibili, dati in gestione/convenzione alla sanità privata oggi in difficoltà e un minuscolo ospedale con un DEA a cui sono collegati il minimo dei servizi indispensabili non appetibili al privato.
L'Ospedale unico nella landa desolata di Ornavasso allontana il luogo di cura dalla gran parte dei cittadini del VCO che avranno grandi difficoltà a raggiungerlo.
Rimane il fatto che oggi la vera emergenza nei nostri Ospedali è la carenza di personale Medico ed Infermieristico, personale che lavora con grande impegno e professionalità e garantisce, nonostante tutto, i servizi e a cui va il nostro ringraziamento.
I Comunisti ribadiscono che, vista la caratteristica montana del nostro territorio, i due DEA vanno mantenuti a Domodossola e Verbania.
Attenzione cittadini e amministratori del VCO. ci stanno prendendo in giro.
Il Patito Comunista d'Italia
del Verbano Cusio Ossola Leggi QUI il post completo