Valore dell'acqua: Acqua Novara.VCO e Comune incontrano gli studenti

«Chi di voi ha lasciato scorrere l’acqua stamattina mentre si lavava i denti con lo spazzolino?» A questa domanda una quarantina di studenti hanno risposto soprattutto con lo stupore di sentirsela rivolgere dal Sindaco della propria Città, Silvia Marchionini.

  
a-
+
Eppure la domanda forse è la sintesi estrema del senso degli incontri tra gli studenti di Verbania e i responsabili di Acqua Novara.VCO, la SpA pubblica che gestisce il ciclo dell’acqua di 139 Comuni delle Province di Novara E VCO.

I primo incontro in programma è avvenuto in questi giorni con cinque classi della ‘Scuola Media Ranzoni’ - nella stessa giornata poi con altre quattro classi della ‘Cadorna’, in programma per venerdì 27/11 quattro 4 classi della ‘Quasimodo’ - che hanno seguito una vera e propria lezione tenuta dal direttore operativo dell’azienda, l’ingegner Marco Lombardi, che con linguaggio divulgativo ha spiegato il ciclo dell’acqua: dal suo prelievo in sorgente, alla remissione, una volta ripulita, in ambiente dopo l’uso in tutte le nostre case.

Anche l’esordio della lezione è stato sorprendente: certo nessuno immaginava che per ognuno degli studenti presenti corrispondesse un consumo personale giornaliero di 150 litri di acqua potabile!

Presente all’avvio degli incontri anche il Presidente di Acqua Novara VCO, Emanuele Terzoli, che ha confermato «la nostra zona è certamente ricca di acqua, tuttavia la gestione del ciclo completo realizzato con tutte le garanzie di qualità per gli usi alimentari e, a fine percorso, per la tutela ambientale, è davvero complesso e impegna sul nostro territorio il lavoro di 266 dipendenti attivi in 14 sedi operative».

Sulle ragioni degli incontri con gli studenti verbanesi, ecco le parole di Gabriella Dell’Oro, referente Ambiente e Salute dell’Istituto Comprensivo Verbania Trobaso, Scuola Media Ranzoni: «Nessun premio Nobel è nato con i capelli bianchi, quindi consideriamo che tra voi possa essercene uno del futuro. Siete il nostro investimento. Per questo motivo teniamo molto anche alla vostra consapevolezza sulla risorsa acqua, il bene primario di questo pianeta che non certo a caso si chiama pianeta blu».

Infatti Marco Lombardi ha poi chiarito che «l’acqua costituisce il 65% della materia del nostro corpo, e il 70% di quella del pianeta Terra».

Leggi QUI il post completo