Esibizione del maestro di pianoforte Mastroprimiano

Martedì 24 Novembre, alle ore 21.00 a Villa Giulia a Pallanza Verbania, organizzato dall'associazione Note Romantiche avrà luogo un concerto per Pianoforte e Violoncello, con interpreti rispettivamente Costantino Mastroprimiano e Marco Testori.

  
a-
+
Sarà l'evento finale e pubblico di una settimana dedicata alla registrazione di un cd per la casa discografica Brilliant Classics, voluto da Costantino Mastroprimiano utilizzando il raro pianoforte Erard del 1838 presente nella sede sociale dell'associazione Note Romantiche.

Primo appuntamento che vedrà in seguito un secondo cd inciso e un secondo concerto pubblico.

“Abbiamo accolto con entusiasmo – afferma Monica Abbiati assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione, Expo - la proposta di Pierpaolo Dattrino e dell'associazione Note Romantiche, che ci consente di promuovere insieme la sua straordinaria raccolta di pianoforti e il nostro patrimonio. Le immagini di villa San Remigio e villa Giulia, sedi in cui si svolgeranno le incisioni e i concerti pubblici, compariranno sui cd e ci consentiranno di raggiungere un pubblico diffuso in tutta Europa. Alla città saranno offerti al termine delle registrazioni due concerti di altissima qualità. Promuovere il nostro patrimonio unico, e spesso non conosciuto, e' un indispensabile volano per portare nella nostra città un turismo consapevole, attratto dalle nostre specificità e costante in tutte le stagioni.

Ricordiamo la grande maestria e sensibilità del maestro Mastroprimiano, già apprezzato in due concerti estivi (il 4 Giugno a San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano nelle iniziative per Expo del Comune – con la coda per entrare – e il 6 Giugno nella sede sociale di Note Romantiche). Insegna musica da camera e pianoforte storico presso il Conservatorio di Musica di Perugia e ha fondato la “Rome Fortepiano International Competition - Muzio Clementi Prize - che si svolge in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana. Inoltre è coordinatore del Centro di Studi e Ricerche per il Pianoforte Storico, istituito presso la Scuola APM di Saluzzo.

A lui si affiancherà al violoncello Marco Testori, un grande interprete del violoncello, dal 2013 professore di violoncello barocco presso l’Universität Mozarteum Salzburg.
Leggi QUI il post completo