Borse di studio agli universitari "eccellenti"

Sono quindici, tredici femmine e due maschi, gli universitari meritevoli che questa mattina, giovedì 29 marzo, a Palazzo di Città hanno ricevuto la borsa di studio istituita l’anno scorso da Comune di Verbania e dalla Fondazione Banca di Intra.

  
a-
+
Una borsa di studio che riconosce un contributo per le spese di viaggio o di vitto dei verbanesi che quotidianamente lasciano il Lago Maggiore per studiare o che stabilmente risiedono a Torino, Milano, Pavia, Padova, Bologna… Una borsa di studio che riconosce però anche il merito e il profitto, dal momento che è accessibile solo a chi è in regola con il percorso universitario e ha una media-voto non inferiore a 27.

«È un’ottima iniziativa – ha esordito introducendo la breve cerimonia l’assessore alle Politiche giovanili, Matteo Marcovicchio – e lo dico da universitario pendolare. Ringraziamo la Fondazione alla quale rinnoviamo la nostra richiesta di aiuto anche per il futuro». I ringraziamenti sono stati anche quelli del presidente della Commissione Politiche giovanili, Damiano Colombo «questa è la dimostrazione, in concreto, di ciò che Verbania fa per i giovani», e del sindaco Marco Zacchera, il quale ha sottolineato anche l’apporto delle famiglie «che si sobbarcano non pochi sacrifici per far studiare i figli. Di questi tempi uno strumento simile diventa ancor più importante».

«Se non investiamo sui giovani e sul futuro, su che cosa dobbiamo investire? – ha affermato Anna Belfiore, presidente della Fondazione Banca di Intra –. Il nostro ente da anni sostiene i giovani, che siano lavoratori o studenti: è una vocazione che nasce con la banca stessa. Il nostro è un sostegno mirato, che premia chi ottiene risultati e imbocca un percorso personale di crescita».

Il bando, suddiviso tra contributi per il vitto e per le spese di viaggio, ha visto quest’anno assegnati 18.500 euro. La parte più consistente riguarda gli undici studenti che soggiornano nelle sedi universitarie. A Francesca Palese, Eleonora Rossi, Elisa Ruffo, Alessia Ramoni, Elisa Rolla, Giacomo Alberganti, Marta Carbone, Alice Maddaloni, Francesca Calzaretta, Francesca Rubertà, Giuliano Francioli sono stati assegnati 1.500 euro. Cinquecento euro a testa li hanno ricevuti i quattro studenti “pendolari”: Anastasia Cardone, Edy Livia Ferraro, Andrea Pisano, Annachiara Maddaloni. Tra questi erano presenti in sette, molti dei quali accompagnati da genitori e parenti Leggi QUI il post completo