Ragazzi: Camp per le vacanze natalizie

Servizi integrativi per le famiglie durante le vacanze scolastiche natalizie all'Ostello e in Ludoteca.

  
a-
+
“Non sempre gli orari di lavoro coincidono con i tempi della scuola e, per questo, già da tempo stiamo lavorando per aumentare la flessibilità degli orari delle strutture comunali per i bambini.

La realizzazione di un centro invernale in ostello e ludoteca durante le vacanze natalizie è stata pensata proprio per rispondere ai bisogni dei molti genitori che lavorano.

L'obiettivo è quello di offrire un servizio di qualità, sia a chi ha necessità di lasciare i bimbi per l'intera giornata sia a chi ne ha bisogno per un lasso di tempo più circoscritto, divertendo i piccoli e garantendo i genitori, perché il tempo delle vacanze sia sereno per tutti”.

E’ così che Monica Abbiati, assessore alla Cultura Turismo Istruzione Expo, spiega l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Verbania, con l’approvazione nei giorni scorsi in Giunta di una delibera in merito.

Considerando che le scuole dell'Infanzia, primarie e secondarie di 1° grado saranno chiuse per le vacanze natalizie dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di rispondere ai bisogni dei genitori che lavorano durante il periodo natalizio, offrendo per i loro bambini dei servizi integrativi rispetto all'attività scolastica, attraverso le strutture comunali in concessione (Ludoteca e Ostello della Gioventù) che si occupano di servizi ludici per bambini e adolescenti mediante personale specializzato.

Questo avverrà diversificando i servizi integrativi offerti in modo da soddisfare un maggior numero di utenti con:
- l’apertura straordinaria del servizio di ludoteca comunale dal 28 al 30 dicembre 2015 e il 4 e 5 gennaio 2016 (pertanto la ludoteca durante il periodo natalizio sarà chiusa solo il 31 dicembre e il 2 gennaio);
- le tariffe agevolate per i bambini residenti che aderiranno al “Santa Claus Winter Camp” organizzato dall'Associazione Giovanile che gestisce l'Ostello della Gioventù di Verbania; il Camp si svolgerà nelle due settimane delle vacanze scolastiche natalizie e precisamente nei seguenti giorni: 23, 24, 28, 29, 30, 31 dicembre, 4 e 5 gennaio.

Servizi integrativi che comportano a carico del Bilancio comunale 2015 una spesa complessiva stimata in Euro 4.800,00.

Questo permetterà la riduzione per il “Camp” a 40 euro della tariffa ordinaria prevista in 100 euro per il periodo di due settimane (dal 23 dicembre al 5 gennaio) e a 20 euro, contro i 50 ordinari, per il periodo di una settimana (dal 30 dicembre al 5 gennaio).

Per qualsia informazioni rivolgersi all’ufficio istruzione del Comune (Tel. 03235421 - mail istruzione@comune.verbania.it).

L'Amministrazione Comunale
Leggi QUI il post completo