Medaglia d'oro a Liliana Fossati
Giovedì 5 novembre, il sindaco di Baveno Maria Rosa Gnocchi ha proceduto al conferimento della medaglia d'oro alla resistenza alla Partigiana Fossati, vedova del vicecomandante Tino Vimercati della formazione partigiana cattolica Stefanoni.
👤 Redazione ⌚ 11 Novembre 2015 - 15:03 Commentaa-
+
La medaglia, assegnate dal prefetto durante una cerimonia solenne, era stata consegnata al Sindaco per via dell'impossibilità della Fossati di spostarsi.
Liliana Fossati vive a Baveno, sola, ma ancora si vede la sua determinazione e l'orgoglio nel raccontare di quegli anni di lotta. Fece la staffetta dopo l'8 settembre '43 fino alla liberazione di Milano, portando informazioni da Milano a Gignese per il comandante Boeri. Tra la guerra e la resistenza nacque l'amore per il futuro marito, Tino Vinercati, anch'egli partigiano e appunto braccio destro del comandante Boeri.
Tra i suoi ricordi più forti gli incontri con Parri e la visita nel carcere di Pavia ad uno zio, incarcerato e torturato e per qualche tempo compagno di cella di Pertini, che si era rifiutato di scappare sui monti per evitare che perseguitassero sua moglie e le sue figlie. Questa scelta gli costò la vita, fu infatti inviato nei campi di sterminio, dai quali non fece più ritorno.
"Ho visto tante cose terribili, ma non ho mai avuto avuto paura. Mai!" Leggi QUI il post completo