IDV VCO sull'aumento Iperf in Regione Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del IDV Vco in merito all'approvazione dell'aumento dell'addizionale Irpef in Regione Piemonte.

  
a-
+
“Prima il Nord è uno degli ultimi slogan della Lega. Chi l’aveva inteso come maggior cura e interesse per i territori del settentrione d’Italia, oggi, almeno in Piemonte, qualche dubbio dovrebbe averlo.

Il primato è forse nelle tasse? Si perché la giunta a guida Lega-Pdl ha deciso l’aumento dell’Irpef (che per inciso graverà maggiormente sui già provati stipendi dei lavoratori dipendenti), per tamponare il deficit sanitario della Regione ed evitare così il commissariamento. Giusto? Forse no.

E’ difficile immaginare che senza soluzioni strutturali, questo “tamponare la falla” possa resistere a lungo. Sicuramente pesano scelte del passato, ma anche la sostanziale assenza di un piano sanitario vero, efficace e che tenga realmente conto delle esigenze di un territorio prevalentemente montano.

Un piano che non si lasci tentare da tagli lineari che penalizzano soprattutto la sanità pubblica e di “periferia”. Come ben sappiamo con la vicenda degli Ospedali nel VCO, le cui politiche regionali sembrano voler portare a definitiva chiusura. Si cominci così, dimostrando che Prima il Nord, non è solo uno slogan.”
Leggi QUI il post completo