Imprese artigiane: trimestre stabile nel VCO
Nel periodo luglio-settembre si registra nel VCO un tasso di sviluppo delle imprese artigiane prossimo allo 0 (-0,05%) rispetto a giugno.
👤 Redazione ⌚ 9 Novembre 2015 - 17:32 Commentaa-
+
Il dato appare confortante se confrontato con quanto registrato negli ultimi anni, negli stessi mesi: il miglior risultato dal 2009.
La performance provinciale è migliore rispetto a quella nazionale (-0,13%), in linea con il Piemonte (-0,09%).
I segnali emergono da Movimprese, rilevazione periodica realizzata da Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane. Al 30.09.2015 il numero totale di attività artigiane registrate in provincia si attesta a 4.410 in v.a, il 33% delle imprese totali registrate nel VCO.
E’ positivo il dato sulle cessazioni,(46 in v.a.) il miglior dato trimestrale degli ultimi 6 anni. Rimane basso il numero di imprese iscritte, 44 in v.a. L’andamento resta ancora lontano dalle performance pre-crisi dove le aperture superavano le cento unità. Rispetto al secondo trimestre 2015 appare in lieve miglioramento il settore delle costruzioni, +6 imprese in v.a..
Risultato importante se si considera che il comparto costruzioni non registra crescite dal secondo trimestre del 2010. Il settore costruzioni rappresenta una fetta importante del comparto artigiano, il 42%. Tenuta sul trimestre precedente per commercio (+3 in v.a.), e noleggio (+4 in v.a.).
Nell’arco di un anno, rispetto quindi al settembre 2014, il numero delle imprese artigiane è diminuito di 144 unità. Si conferma la flessione (-44 in v.a.) delle imprese nel comparto manifatturiero, che rappresentano quasi il 24% delle imprese artigiane Quasi quattro imprese artigiane su cinque sono imprese individuali, poco meno del 78% delle imprese artigiane.
In aumento il numero di società di capitali (+11 imprese in v.a. rispetto allo stesso periodo 2014) che pesano per il 3,8% sul totale delle imprese artigiane. Leggi QUI il post completo