TimeMachine: Vent'anni di WEB
Il 30 aprile 1993 il CERN ha pubblicato una dichiarazione che ha reso la tecnologia su cui si basa il World Wide Web disponibile a tutti e gratuitamente, consentendo lo sviluppo di internet per come lo conosciamo oggi.
👤 Fabrizio Toniolo ⌚ 6 Maggio 2013 - 08:30 Commentaa-
+
Non sembra vero ma il WEB ha compiuto vent'anni; per la sua nascita dobbiamo ringraziare il fisico britannico Tim Berners-Lee (nella foto a sinistra) che lo ha inventato, presso il CERN di Ginevra, nel 1989.
Il progetto, che Berners-Lee chiama "World Wide Web", è stato originariamente concepito e sviluppato per soddisfare la domanda per la condivisione di informazioni tra i fisici di università e istituti di tutto il mondo.
"Non c'è settore della società che non è stato trasformato dalla invenzione, in un laboratorio di fisica, del web", dice Rolf Heuer, direttore generale del CERN.
"Dalla ricerca al business e l'educazione, il web ha ridisegnando il modo di comunicare, lavorare, innovare e vivere. Il web è un potente esempio del modo in cui la ricerca di base possa portare benefici al genere umano ".
Il primo sito al CERN - e nel mondo - è stato dedicato al progetto "World Wide Web" ed è stato ospitato sul
computer NeXT di Berners-Lee.
Il sito descrive le caratteristiche di base del web, come accedere ai documenti di altre persone e su come impostare il proprio server.
Anche se il server web originale è ancora al CERN, il primo sito web al mondo non è più in linea al suo indirizzo originale ( sotto possiamo vedere uno screenshot del
computer di Berners-Lee mentre utilizza il WEB).
Per celebrare l'anniversario della pubblicazione del documento che ha reso la tecnologia web di utilizzo gratuito per chiunque, il CERN sta avviando un progetto per ripristinare il primo sito web e per preservare le risorse digitali che sono associati con la nascita del web.
Per saperne di più sul progetto e il primo sito web, potete visitare questo sito:
http://first-website.web.cern.ch Leggi QUI il post completo