"Sanità privata VCO in agitazione"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'organizzazione sindacale Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità FIALS e le Rappresentanze Aziendali dell’Istituto Sacra Famiglia, Istituto Auxologico Italiano e Casa di Cura Eremo di Miazzina Garofalo, sulla situazione lavorativa.

  
a-
+
A SEGUITO DEI PROFONDI TAGLI ECONOMICI PRODOTTI DELLA REGIONE PIEMONTE SULLE STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE, SI SONO PRODOTTI NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI DELLE GRAVISSIME CONDIZIONI OCCUPAZIONALI E DELLE TUTELE CONTRATTUALI E SALARIALI SEMPRE PIU' TRAGICHE PER LE OLTRE 1000 FAMIGLIE CHE VIVONO NEL VERBANO CUSIO OSSOLA.

Nonostante il quotidiano impegno dei lavoratori la qualità del servizio offerto dalle strutture private all'utenza è ulteriormente peggiorato.. I lavoratori con la sistematica riduzione di personale, dovuta dal blocco del turnover, sono sottoposti a turni di lavoro stressanti, rientri dai riposi con conseguenti cumuli di ore straordinario e di ferie che generano l’aumento del rischio di ulteriori assenze per infortuni sul lavoro e malattie..

Nei prossimi giorni i lavoratori delle strutture private rischieranno di subire pesanti tagli al proprio stipendio, di perdere ulteriori diritti e posti di lavoro per la scellerata pretesa dei datori di lavoro di abbassare ulteriormente il costo del lavoro, al fine di sanare le perdite di fatturato.

In conseguenza a ciò la FIALS Provinciale e Regionale , preavverte, in questa pesantissima condizione che potranno essere indette , sugli stessi motivi della protesta, nuove forme di mobilitazione dei lavoratori che saranno preventivamente comunicate e altre
iniziative di lotta e vertenziali in via di preparazione che verranno successivamente trasmesse ai cittadini e agli organi di informazione.

VERBANIA, 2 novembre 2015
Il Segretario Provinciale
FIALS DEL VCO
Antonio Dellera
Leggi QUI il post completo