I frontalieri si raccontano in un libro
Presentato ieri alla Fabbrica di Carta in corso a Villadossola, il libro "Frontalieri in strada" scritto da Marco De Ambrosis, 134 pagine per le Edizioni Ultravox.
👤 WebMaster ⌚ 30 Aprile 2013 - 09:42 Commentaa-
+
Tema di grande attualità quello analizzato da Marco De Ambrosis, nel suo libro, fresco di stampa, "Frontalieri in strada" 1993-2013 vent'anni tra sassi, ghiaccio e tanta burocrazia, presentato domenica 28 aprile alla Fabbrica di Carta.
Relatori, oltre al giornalista vigezzino, sono stati Alessandro Cobianchi (direttore di Ossolanews) e Antonio Locatelli (coordinatore dei frontalieri del Vco).
Come dice il suo autore il libro: "..condensa questi ultimi vent'anni di storia del frontalierato, partendo dalla nascita dell'Associazione Frontalieri Valle Vigezzo, fino alla suo epilogo, con la cessazione dell'attività alla fine di dicembre 2012.
Una storia di battaglie e di difesa dei diritti dei lavoratori italiani impiegati nella vicina Svizzera - spiega il giornalista vigezzino - portate avanti dall'Associazione vigezzina e, più in generale, dal Coordinamento provinciale dei frontalieri e dai sindacati nazionali ed elvetici".
Leggi QUI il post completo