Torna l'Agrimercato di Campagna Amica

I formaggi d’alpeggio, ma anche i frutti del nuovo raccolto, le tisane ossolane e il ‘riso novello’ della vicina pianura novarese: i prodotti dell’autunno sbarcano all’Agrimercato di Campagna Amica che, come ogni primo martedì del mese, tornerà martedì 3 novembre ad animare le vie del centro storico di Verbania-Intra.

  
a-
+
“L’obiettivo è continuare e, anzi, accrescere i successi conseguiti in estate: un buon esito confermato dall’immagine di tanti cittadini e turisti con le ‘borse gialle’ colme dei beni della campagna, acquistati direttamente dai produttori presenti: carne, latte, formaggi, salumi, pane, biscotti, prodotti da forno, ortofrutta, miele, riso, piccoli frutti e tanto altro ancora” sottolineano il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella e il presidente dell’associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti.

Sono numerose le imprese agricole che, per tutta l’estate si sono alternate in piazza Castello e nelle vie limitrofe del centro storico: Rizzotti Fabrizio, Vignarello; Macugnaga di Pella Silvio; Ponti Elisabetta; Brem di Bignoli Remo, e ancora il Consorzio Erba Bona; Giachino Franco; Gusti in tavola; Minoletti Renzo; La Castagnola; Fortis Giulio e Zignani Fabio.

Quella dei produttori di Campagna Amica è una presenza attiva, che vede la piena condivisione del Comune di Verbania, che già nella giornata inaugurale di agosto, attraverso l’assessore ai lavori pubblici Massimo Forni, aveva rimarcato come “l’avvio dell’Agrimercato prelude a un futuro solido dello stesso, che matuererà ancor più nel tempo la sua positiva esperienza”.

“La città ha accolto positivamente l’appuntamento periodico con gli ‘stand gialli’ dei produttori agricoli” prosegue Ramella.

“Si è così creato un evento periodico in grado di attrarre i consumatori della zona oltrechè i turisti, che pure ha riflessi culturali importanti e rappresenta un momento di forte socialità e di dialogo concreto e continuo tra produttori e consumatori”.

“Sotto il marchio Campagna Amica si raggruppano le eccellenze prodotte dalle imprese agricole italiane: anche nelle nostre province la crescita è costante, come conferma il costante plauso dei consumatori, che giustamente vogliono portare in tavola prodotti sani, rintracciabili e garantiti – conclude Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato – e per questo va particolarmente sottolineato: l’amministrazione comunale di Verbania ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori, quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani. Lo facciamo a Verbania come nei 1000 Mercati di Campagna Amica che si tengono ogni settimana in tutta Italia”.
Leggi QUI il post completo