Sviluppo rurale del Piemonte in arrivo 1miliardo

Via libera definitivo della Commissione Europea, ieri mattina, al nuovo Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2014-2020, che potrà contare su una dotazione finanziaria di oltre un miliardo di euro, di cui 471 milioni di euro di fondi Ue e 622 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.

  
a-
+
Il programma di sviluppo rurale per il Piemonte dà particolare rilievo alle azioni legate a conservazione, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura e al potenziamento della competitività del settore primario. Secondo il piano, saranno 3.900 gli imprenditori agricoli che riceveranno aiuti per l'ammodernamento delle loro aziende e 1.200 giovani agricoltori ad ottenere un sostegno per l'insediamento iniziale e l'adeguamento strutturale delle aziende.

Nel dettaglio il fondo – che se non erogato avrebbe finito con il restare in Europa andando a qualche altro Paese anziché all’Italia e nel caso specifico al Piemonte – prevede una suddivisione in alcune voci principali: Redditività e competitività: 163 milioni, Organizzazione della filiera: 181,8 milioni, Ambiente ed ecosistemi: 298,7 milioni, Cambiamento climatico: 260,2 milioni, Sviluppo delle zone rurali: 148,5 milioni, Assistenza tecnica: 40,7 milioni di euro. Leggi QUI il post completo