Work4You: l'europa intensifica gli sforzi a favore dei disoccupati di lunga durata
Ripubblichiamo una segnalazione proveniente dal centro per l'impiego del VCO
👤 Davide Feliciani ⌚ 27 Ottobre 2015 - 12:03 Commentaa-
+
Da
Centro per l'impiego del VCO.La proposta parte da lontano (forse troppo lontano per come ci siamo abituati a vedere l'Europa negli ultimi tempi), dalla Commissione europea che formula delle proposte per favorire il rientro dei disoccupati di lunga durata nel mondo del lavoro.
Nella UE, 12 milioni di persone sono disoccupate da più di un anno. Malgrado i segni di ripresa economica e miglioramenti sul mercato del lavoro dell’UE, il loro numero è raddoppiato tra il 2007 ed il 2014 ed è pari a circa la metà del totale dei disoccupati.
Anche per questo motivo l'Unione ha intensificato la sua azione a favore di questa fascia di disoccupati particolarmente fragile. Siamo ancora a livello di una proposta di raccomandazione del Consiglio che prevede che tutte le persone in cerca di lavoro, disoccupate da più di 12 mesi, siano oggetto di un esame individuale e di un accordo di integrazione nel posto di lavoro che offra loro un piano concreto e personalizzato per tornare al lavoro prima di raggiungere i 18 mesi di disoccupazione.
La proposta dovrà essere tradotta in atti concreti dalla Commissione, ed attuata dagli Stati nazionali; per quanto riguarda il nostro Paese, attraverso il contributo delle "politiche attive del lavoro" delle Regioni. Sotto il profilo operativo saremo noi a dare corpo alle disposizioni in atti concreti sul territorio. Faremo di tutto per essere all'altezza.
Per saperne di più!Politiche attive del lavoro della Regione Piemonte, Leggi QUI il post completo