Progetto Fare Scuola c'è la primaria Maria Peron

Progetto FARE SCUOLA di Enel e Fondazione Reggio Children: giovedì a Roma con il ministro Del Rio la presentazione del progetto. 60 le scuole coinvolte, tra queste la scuola primaria Maria Peron di Verbania.

  
a-
+
Giovedì all'auditorium Enel a Roma è stato presentato il progetto di Enel “Fare Scuola” il cui obbiettivo è rendere le infrastrutture scolastiche più accoglienti ed efficienti a vantaggio della popolazione studentesca. Tra le prime scuole scelte c'è l'istituto di scuola primaria di Verbania “Maria Peron”.

Alla presentazione a Roma hanno partecipato la Presidente di Enel Patrizia Grieco e il Ministro Graziano Del Rio, mentre per la città di Verbania era presente l'assessore all'ambiente Laura Sau.

Un progetto che metterà in campo interventi strutturali e di carattere pedagogico in 60 istituti in Italia, curato dalla onlus di Enel (Enel Cuore) con la collaborazione della Fondazione Reggio Children che promuove il progetto educativo elaborato e praticato nelle Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, noto in tutto il mondo come sinonimo di qualità.

A Verbania, una scuola elementare, la scuola materna "Peron", sarà migliorata nella qualità degli ambienti scolastici secondo un approccio che fa dialogare il know how di Enel nella riqualificazione degli spazi e nell'efficienza energetica con l'esperienza pedagogica sviluppata nelle scuole di Reggio Emilia.

Il progetto sarà coordinato localmente dal dirigente scolastico Stefania Rubatto e dagli assessori all'istruzione Monica Abbiati e all'ambiente Laura Sau.

“Lavoreremo – affermano - per aiutare questo progetto a crescere con l'intento di contribuire al benessere dei bambini durante la permanenza a scuola, dove l’ambiente e gli spazi scolastici dovrebbero essere pensati e costruiti per essere più accoglienti.

Un progetto che poi porterà ad interventi strutturali concreti mirati a migliorare le condizioni di sicurezza, il microclima (caldo/freddo), la qualità ambientale complessiva (luce, colore, materiali ecc.) e promuovendo azioni di risparmio energetico” Enel Cuore ha stanziato 2 milioni di euro per la realizzazione dei primi 20 interventi (tra cui quello alla Peron).
Leggi QUI il post completo