Mercatino Regionale Piemontese
Una vetrina delle eccellenze enogastronomiche piemontesi sul Lungolago di Pallanza
giovedì 25 e venerdì 26 aprile dalle ore 9,30 alle 19,30.
👤 WebMaster ⌚ 25 Aprile 2013 - 08:00 Commentaa-
+
Prosegue con un crescente successo il Mercatino Regionale Piemontese; manifestazione nuova e innovativa che vede la realizzazione dopo due anni di preparazione da parte dell’Associazione “Mercatino Regionale Piemontese”, che si è fatta carico di ricercare, promuovere e valorizzare i prodotti tipici, il territorio e le tradizioni regionali.
Il mercatino è formato da quindici pagode espositive molto eleganti, con un forte impatto visivo, che ospitano all’interno una serie di espositori accuratamente selezionati per la vendita di prodotti di eccellenza piemontese di altissima qualità.
Un riconoscimento, che ne decreta un indiscutibile valore, è il fatto che il progetto sia stato condiviso per l’alta valenza dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana, e da tutte le Provincie del Piemonte.
Questa vera e propria “vetrina itinerante delle eccellenze piemontesi” è stata apprezzata dall’Amministrazione di Verbania, che da subito ne ha condiviso la validità e ha deciso di ospitarlo per il week-end festivo del 25-26 aprile sul Lungolago di Pallanza.
Il pubblico che deciderà di visitare il Mercatino potrà trovare una serie di formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Bra, Raschera, Toma Piemontese, Testun, Gorgonzola e Montebore (con tanto di presidio Slow Food). Mentre tra i vini ci si potrà sbizzarrire assaggiando del nebbiolo, della barbera, dell’arneis, del moscato d’Asti, fino ai rari cisterna d’asti e al timorasso dei colli tortonesi.
Il settore dei salumi occuperà una parte importante del mercatino, proponendo un riassunto delle produzioni piemontesi, con tocchi di unicità come il salame al tartufo bianco di Alba, il salame al barolo e il salame “Nobile del Giarolo”; così pure come quello dei dolci, delle torte alla nocciola piemontese IGP, del cioccolato artigianale, del miele e dei prodotti sottovetro.
Nelle due giornate tutti i bambini potranno tornare a giocare cimentandosi con “i giochi di legno di una volta”, messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione.
L’Organizzazione invita tutti i cittadini che sono alla ricerca di prodotti tipici e di qualità a visitare questo insolito Mercatino, per assaggiare e degustare i prodotti in compagnia del produttore, che ne illustrerà tutte le caratteristiche di produzione e le tipicità.
Una vera e propria vetrina di “stuzzicherie piemontesi” sarà a vostra disposizione per deliziare il palato di tutti i visitatori.
Leggi QUI il post completo