Casa della Resistenza: "Vetrine - alle Radici della Democrazia "
Inaugurazione giovedì 25 aprile, ore 16.00, della mostra e performance di arte contemporanea, presso l'Associazione Casa della Resistenza a Fondotoce.
👤 WebMaster ⌚ 25 Aprile 2013 - 08:30 Commentaa-
+
Dafne Boggeri festeggia i valori alla radice della democrazia attraverso la proiezione di un video e la realizzazione della sua colonna sonora eseguita dal vivo da un gruppo di musicisti invitati per l’occasione dall’artista.
Girato nei boschi vicino a Fondotoce, il video di Boggeri ripercorre sentieri e presenta panorami che furono partecipi delle azioni partigiane. L’artista omaggia non solo la bellezza dei luoghi naturali della provincia del Verbano-Cusio-Ossola ma anche il legame eccezionale esistente tra l’esperienza del territorio – conosciuto in modo capillare – e l’essere partigiano.
Il video è completato da immagini di elementi astratti che contribuiscono a arricchirne i livelli di lettura. Durante la performance live, i musicisti suonano illuminati dalle immagini stesse del video, proponendo al pubblico un’atmosfera di totale immersione all’interno dell’auditorium della Casa della Resistenza di Fondotoce.
Accanto all’evento dal vivo, realizzato il 25 aprile, l’artista propone una selezione di poster in cui sono riportate alcune delle frasi tratte dalle comunicazioni in codice tra Radio Londra e i partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Astratte dal loro contesto ( e già all’epoca possibile fonte di incomprensioni per chi non ne conosceva il codice), queste frasi suonano come Haiku, brevi frasi poetiche prodotte dal caso e legate alla tradizione giapponese.
Orario: lunedì-venerdì 9-12/15-18 - sabato-domenica 15-18
Opere in mostra:
I dadi sul tappeto, 2010 – (serie in progress)
edizione di poster in copia unica
dimensione A1
Boscoh (Autoritratto), 2013
video HD, 21', colore, no audio
riprese Alice Daneluzzo
Il video sarà sonorizzato live con il contributo di TISANA & GUEST
Dafne Boggeri
Dafne Boggeri (Tortona 1975) lavora con diversi linguaggi, incluso video, installazione, performance, esplorando il modo in cui significato e forma si articolano nei limiti di un potenziale scenario dove tutto diventa possibile, visibile, negoziabile. Dal 2012 collabora con il gruppo di performing art Barokthegreat.
Leggi QUI il post completo