Iniziative per il dialogo cristiano-islamico
Il 27 ottobre sarà celebrata la quattordicesima giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico e, come avviene ormai da diversi anni, anche a Verbania si svolgeranno intorno a questa data diverse iniziative, promosse dalle parrocchie cattoliche del Verbano, dalla chiesa evangelica metodista, dalla parrocchia ortodossa romena e dalla comunità islamica di Verbania.
👤 Redazione ⌚ 24 Ottobre 2015 - 11:27 2 commentia-
+
Il primo appuntamento è fissato per la mattina di domenica 25 ottobre quando, a partire dalle 9.30 al centro San Francesco, sarà un torneo di calcio a stimolare l'amicizia tra persone di tutte le provenienze e tutte le convinzioni religiose. Tra i giocatori vi sarano anche diversi richiedenti asilo, ospitati nei doversi centri di accoglienza della città.
La presenza a Verbania di rifugiati e richiedenti asilo sarà lo stimolo di partenza per una serata di approfondimenti, riflessioni e testimonianze che si terrà due giorni più tardi, martedì 27, al centro Rosa Franzi (corso Cairoli 39, Intra) dalle 20.45. "Dall'accoglienza alla convivenza" è infatti lo slogan dell'edizione 2015 della giornata del dialogo cristiano-islamico, e gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento su un tema che è anche di grande attualità per la comunità verbanese.
La serie di eventi si concluderà con un appuntamento di profilo più marcatamente culturale e con due ospiti di grande levatura: il 25 novembre, presso la biblioteca civica, alle 20.45, verrà presentato un libro recentissimo: Buono e giusto, Il cibo secondo ebraismo, cristianesimo e islam. Saranno presenti due dei tre autori: Claudio Paravati, attuale coordinatore del Dossier statistico sull'immigrazione, e Paolo Branca, professore di studi islamici all'Università cattolica di Milano. Leggi QUI il post completo