Biodiversità: incontro ricercatori e studenti

Il 22 ottobre 2015, a Villa Giulia (Verbania Pallanza), ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insieme ai colleghi di alcune Università e di altri Enti di Ricerca, presenteranno agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Città le attività svolte durante tre cammini di divulgazione scientifica.

  
a-
+
I cammini sono stati organizzati da LTERItalia (la Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine) e LifeWatch (l’infrastruttura europea di ricerca per lo studio della biodiversità).

La giornata, organizzata dal CNR-ISE e dal Comune di Verbania nell’ambito delle iniziative che il CNR ha lanciato per EXPO Italia (CNRxEXPO), riprende quanto già presentato al Padiglione Italia il 29 luglio scorso.

I tre cammini, che rappresentano una sorta di “via Francigena” della ricerca sugli ecosistemi, hanno collegato alcuni dei siti della rete LTER-Italia, dalla costa Adriatica del Molise al Golfo di Napoli (Mesothalassia), dal Monte Velino al Gran Sasso, lungo gli Appennini (l’Avventura della Biodiversità), dal Monte Rosa al Lago Maggiore passando dai laghi Paione (Rosa… Azzurro… Verde). I cammini sono stati lo strumento per far conoscere e far emergere ricchezze e fragilità ecologiche del nostro Paese.

Durante i cammini, ricercatori e tecnici degli Enti coinvolti hanno illustrato il loro lavoro, spiegando al pubblico le tecniche di campionamento, di osservazione e di raccolta dei dati, coinvolgendo direttamente i presenti, dimostrando come la scienza possa e debba essere condivisa con i cittadini (citizen science).

Il 22 ottobre, i cammini, insieme alle attività di ricerca su ecosistemi e biodiversità della rete LTER-Italia e di Lifewatch, saranno raccontati anche attraverso la proiezione di brevi filmati.
Considerata la capienza della sala, ogni scuola invitata potrà partecipare con un numero limitato di studenti ed
insegnanti. Tuttavia, l’intero evento verrà registrato e reso disponibile online, in modo che tutte le scuole
interessate possano essere messe a conoscenza di quanto presentato e discusso. Leggi QUI il post completo