Corsi per il volontariato

Anche quest’anno il Centro Servizi per il Territorio delle provincie di Novara e VCO si conferma soggetto promotore della formazione per le organizzazioni di volontariato.

  
a-
+
Numerosi sono infatti i corsi gratuiti che il CST ha organizzato, ritenendo la formazione un aspetto importante che arricchisce le esperienze, affina le competenze e permette alle organizzazioni di strutturare meglio il proprio lavoro.

Un volontariato formato ha infatti grande valore: più consapevole, efficace e capace di distribuire al meglio le proprie risorse.

Per il 2015 sono stati proposti 9 corsi sulle due provincie, suddivisi in due cicli (aprile-giugno e ottobre-novembre), con l’obbiettivo di affrontare il ventaglio di tematiche che riguardano le attività delle associazioni: dalla raccolta fondi alle strategie comunicative, dalla contabilità agli aspetti fiscali.

Nello specifico i corsi di formazione proposti sono i seguenti:
I social network per il volontariato
Dalla progettazione alla richiesta di finanziamento
La sicurezza per il volontariato (Decreto legislativo 81/2008)
Il crownfunding
Comunicazione e media
Gli adempimenti contabili delle associazioni di volontariato
Le agevolazioni fiscali delle organizzazioni di volontariato
Le donazioni alle associazioni di volontariato
SIAE: intrattenimento e spettacoli

Il primo ciclo di corsi ha registrato una notevole adesione con 73 associazioni sulle due provincie per un totale di 126 volontari. L’ampia partecipazione dimostra quanto il mondo del volontariato creda nella formazione e la ritenga un elemento importante per la propria attività.

Per il secondo ciclo è possibile conoscere la proposta formativa accedendo al nostro sito internet www.ciesseti.eu alla voce iniziative CST, catalogo formativo, dove è possibile scaricare la scheda di iscrizione, da consegnare via mail alle sedi territoriali del CST.

Un servizio e un aiuto concreto quello offerto dal CST alle associazioni delle due provincie, che accompagna in un percorso di crescita e valorizzazione le organizzazioni di volontariato, proponendo strumenti teorici e pratici che affinano il lavoro dei volontari.
Leggi QUI il post completo