Alzheimer: "Cafè della Memoria"

Il “Cafè della Memoria” di Verbania, promosso e gestito dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano in collaborazione con il Servizio di Geriatria dell’ASL VCO, l’Associazione Familiari Alzheimer, la Fondazione Vita Vitalis e l’Opera Pia Uccelli di Cannobio, accoglie malati di Alzheimer e loro famiglie tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

  
a-
+
Un pomeriggio piacevole e stimolante presso il Centroanch’io di Verbania Pallanza, Viale Azari 104 (ingresso sul retro).

In questa sede è di prossimo avvio un secondo ciclo di incontri di Formazione rivolto a Familiari e assistenti familiari dal titolo: “La quotidianità della famiglia nella malattia di Alzheimer”.

Gli incontri avranno come relatori operatori specializzati del Nucleo Alzheimer dell’Opera Pia Uccelli.

Il calendario sarà il seguente:
Lunedì 19 ottobre dalle 16 alle 17,30 “Quello che le persone non dicono: come riconoscere la presenza di dolore, disturbi del sonno o della psiche quando il malato non è più in grado di comunicare con le parole”. Relatrici Donatella Ferrari, Chiara Rutto (Coordinatrice e Infermiera Professionale )

Lunedì 16 novembre dalle 16 alle 17,30 “Fare il bagno: una guerra quotidiana o il momento delle coccole?”. Relatrice Elvira Ferrari (Coordinatrice Nucleo Alzheimer)

Lunedì 14 dicembre dalle 16 alle 17,30 “Il ricovero in RSA o in Nucleo Alzheimer: tormento o sollievo per i familiari?” Relatrice Dott. Emanuela Emanuelli (Psicologa)
Coordinamento: Dott. Grazia Soda (Psicologa) Dott. Arianna Biollo (Responsabile Servizio Sociale CSSV).

La frequenza è gratuita. Per maggiori informazioni contattare il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano ai seguenti numeri: 0323 52268 – 348 7018890 – 334 2236409 –
Leggi QUI il post completo