"Zen 3.0. La via della meditazione"
Presentazione presso la libreria Alberti venerdì 16 ottobre alle 18.30. Ci sarà l’incontro con l’autore Maestro Tetsugen Serra, che presenterà il suo nuovo libro “Zen 3.0. La via della meditazione”, edito da Cairo Editore.
👤 Redazione ⌚ 15 Ottobre 2015 - 14:01 Commentaa-
+
IL LIBRO:
Alcuni campi del sapere, come le neuroscienze, la fisica quantistica, la medicina e la psicologia, hanno compiuto negli ultimi anni progressi straordinari: ma se la conoscenza dell'essere umano è andata molto avanti non si può dire che si sia verificato un corrispondente aumento della felicità. Anzi, sembra che le sofferenze in questo mondo siano semmai dilagate. Questa semplice constatazione può indurci a concludere che la felicità non risieda nella conoscenza al di fuori di noi, come del resto l'infelicità o la soluzione ai nostri problemi. Se vogliamo dunque essere veramente felici e liberi dalla sofferenza, dobbiamo cercare dentro di noi, dobbiamo imparare a conoscere la nostra mente e il nostro cuore. Per vivere in consapevolezza. È questo, in fondo, il messaggio del Buddha: la mente ha il potere di creare tutte le situazioni, piacevoli o spiacevoli. Iniziamo dunque a vivere diversamente, perché quando cambiamo noi stessi stiamo già cambiando anche il mondo. Ma in queste pagine è il maestro Tetsugen a parlarci, un italiano che ha vissuto lunghi anni in Giappone, dove è stato ordinato monaco zen, per poi rientrare nel nostro paese e fondare due monasteri aperti a tutti. Sono trent'anni dunque che il maestro si confronta con la "traduzione occidentale" della saggezza zen applicata alla nostra quotidianità convulsa, così poco incline alla concentrazione e alla consapevolezza...
L’AUTORE
Il maestro zen Carlo Tetsugen Serra (Milano, 1953) inizia la sua formazione con il maestro Tetsugyu Soin Ban Roshi a Tokyo, e riceve il dharma nel lignaggio di Harada Roshi dal maestro Tetsujyo Deguchi. Nel 1986 si diploma Zen Master Shiatsu all’Istituto di Shitsuto Masunaga, presso lo Iokai Shiatsu Center, sempre di Tokyo. Al suo rientro in Italia, nel 1988, fonda a Milano il monastero zen Enso-Ji (Il Cerchio) e la Scuola Zen Shiatsu. Nel 1996 nasce anche Sanbo-Ji (Tempio dei Tre Gioielli) a Berceto, in provincia di Parma. Il maestro Tetsugen Serra si occupa personalmente della conduzione della vita del monastero e dell’insegnamento della pratica di meditazione. È autore di molti libri e video e fondatore della Mindfulzen, una via di pratica zen contestualizzata per l’uomo moderno. Per Cairo ha pubblicato Zen 2.0. La via della felicità (2014).
Leggi QUI il post completo