Soccorso Alpino a pagamento se non attrezzati?
La Regione Piemonte ha allo studio una nuova norma sull'esempio di quanto già deciso da Lombardia e Valle d'Aosta. La legge sarà presentata entro poche settimane, in tempo per la stagione invernale. Gratis gli interventi "sanitari".
👤 Redazione ⌚ 4 Ottobre 2015 - 10:17 9 commentia-
+
Dal sito
torino.repubblica.itSul ghiacciaio con le scarpe da tennis, in alta quota sotto il temporale, oppure in parete con una spalla rotta. Sono molte le ragioni per cui si chiama l'elisoccorso. Forse troppe. E così da tempo si discute se far pagare un servizio che costa alla collettività migliaia di euro e non sempre viene utilizzato in maniera opportuna. La Lombardia ha presentato lunedì una bozza di tariffario che prevede una compartecipazione alla spesa fino a 780 euro in caso di uso ingiustificato dell'elicottero di soccorso, con uno sconto del 30 per cento per i lombardi, mentre i "forestieri" dovranno pagare la cifra piena.
Anche il Piemonte sta lavorando a un provvedimento, sulla scorta di quanto fatto da altre regioni. Tra i primi ad affrontare la questione è stato il Veneto che ha approvato una norma rigida, che prevede, oltre allo sconto per i residenti, il pagamento di un ticket anche da parte dei feriti (25 euro al minuto fino a un massimo di 500 euro) nel caso in cui l'incidente per cui viene allertato il soccorso avvenga durante un'attività ricreativa rischiosa, come l'arrampicata, lo scialpinismo o il parapendio.
L'assessore Antonio Saitta presenterà la legge entro qualche settimana e sicuramente in tempo per la stagione invernale. Non ci saranno sconti per i piemontesi e gli interventi di tipo "sanitario" resteranno gratuiti. Per gli altri il servizio sarà in parte, o del tutto, a carico dell'escursionista. In Piemonte le chiamate per il soccorso in montagna sono circa 500 all'anno, un quinto di quelle complessive. Dai verbali del 2014 risultano, in base al codice di gravità, 49 bianchi, 235 verdi, 178 gialli, 9 rossi, 23 recuperi salme, 27 ricerche di dispersi.Tutto l'articolo
QUI Leggi QUI il post completo