"Le più belle vie di roccia dell'Ossola"
Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 21.00, presso Villa Giulia, nell'ambito dei Caffè Letterari, Città di Verbania, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica P.Ceretti, presentano Alberto Paleari "Le più belle vie di roccia dell'Ossola".
👤 WebMaster ⌚ 17 Aprile 2013 - 08:30 Commentaa-
+
Una guida non usuale per avvicinare, raccontare e “guidare” verso una montagna fatta di emozioni, paesaggi e spazi in cui immergersi. Questo è il libro di Alberto Paleari, edito da MonteRosa Edizioni di Gignese.
Un libro di racconti intitolato come una guida, secondo le parole del giornalista e alpinista Erminio Ferrari. Ed è vero, perché il libro di Alberto Paleari è molto più di una guida: un vero e proprio percorso di iniziazione all'alpinismo, scritto raccontando i personaggi, le imprese, i panorami delle montagne dell'Ossola.
Alberto Paleari, alpinista, guida alpina e scrittore, in tutti i suoi libri racconta una montagna semplice, vera, fuori dalle mode e mai slegata da ciò che le sta attorno. Una montagna, insomma, diversa dai soliti dépliant patinati, e perciò più nascosta, e perciò più vissuta e anche più vera.
In 'Le più belle vie di roccia dell'Ossola' troverete stimoli per seguire una traccia. Per esplorare, prima con la fantasia, poi mettendovi lo zaino in spalla, la profondità della montagna. Aldilà del grado di difficoltà. Aldilà delle mode.
Alberto Paleari è accompagnato e intervistato da Luigi Ranzani, amico e compagno anche di alcune arrampicate descritte nel libro.
Leggi QUI il post completo