Bella zia: Triangoli di spinaci e feta
Deliziosi triangoli ideali per una festa tra amici
👤 Sara ⌚ 17 Ottobre 2015 - 08:01 Commentaa-
+
preparazione :30 minuti cottura 20 minuti
INGREDIENTI:
150 g circa di feta 1 cipolla rossa
3 foglioline di menta 6 fogli di pasta fillo
200 g circa di spinaci in foglia surgelati
Olio extravergine di oliva 20 g circa di burro fuso
In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla mondata e tritata insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete gli spinaci scottati precedentemente.
Lasciateli raffreddare del tutto, e infine tritateli. In una ciotola capiente mettete gli spinaci così preparati, unite la feta sbriciolandola con le mani, aggiungete le foglioline di menta tritate(non occorre salare perché la feta è già sapida di suo). Mescolate per amalgamare il composto.
Fate fondere il burro nel microonde o in un pentolino senza farlo friggere. Prendete la pasta fillo, che fino a quel momento avrete lasciato nella sua confezione, estraetela e disponetela molto delicatamente su un foglio di carta da forno e tenete da parte.
Prendete 1 foglio di pasta fillo, adagiatelo su della carta da forno e spennellatelo con il burro fuso, coprite con un altro foglio di pasta e spennellate , lasciando i fogli rimanenti coperti da un panno inumidito (questo per evitare che la pasta si indurisca dato che tende a seccare subito una volta a contatto con l'aria).
Tagliate i fogli di fillo a metà nel senso della lunghezza ottenendo due rettangoli lunghi e stretti. Mettete un cucchiaio circa di composto a base di feta e spinaci in una estremità di ciascun rettangolo e richiudete formando un triangolo, che continuerete ad avvolgere su sé stesso fino ad esaurimento della pasta
(tenete presente che ad ogni piega dovrete sempre ottenere un triangolo).
In questo modo ne otterrete 2, uno per ciascuna metà del foglio. Seguite lo stesso procedimento con i fogli di pasta rimanenti, sempre avendo cura di spennellarli con il burro fuso (in questo modo si sfoglieranno durante la cottura), ottenendo in totale 6 triangoli.
Disponeteli su di una leccarda rivestita di carta da forno, spennellateli ancora con il burro fuso e fate cuocere nel forno già caldo a 180° ventilato per circa 15-20 minuti, o comunque fino a doratura della pasta. Fate intiepidire e servite.
Leggi QUI il post completo