Sinistra Unita su privatizzazione forno crematorio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Sinistra Unita, riguardante la decisione di privatizzare il forno crematorio.

  
a-
+
Il Partito Democratico insieme al Fronte Nazionale, al Nuovo Centrodestra e alla Lista di Marco Parachini hanno ieri sera votato per la Privatizzazione del Forno Inceneritore del Comune di Verbania.

Un altro pezzo di bene pubblico che produce utili che va a beneficio dei privati. Ma non solo, su proposta del Fronte Nazionale il PD ha deciso di ampliare la privatizzazione anche ai Servizi Cimiteriali del Cimitero di Pallanza (dicono in via sperimentale).
Si è delineata in Consiglio una nuona alleanza di Centro-Destra sulle politiche di privatizzazioni dei Servizi comunali.

Ma cosa comporterà tale scelta?

Meno introiti nelle casse comunali (attualmente incassa 250.000,00 euro annui di utile).
Meno garanzie per i lavoratori addetti e per quelli futuri, così come avviene in tutte le privatizzazioni, si abbassano salari e diritti.

Raddoppio della Linea che attualmente può incenerire 1300 salme e che se fosse installato ad esempio un nuovo forno come quello di Domodossola con una capacità di 2700 salme all'anno si potrebbe arrivare a 4000 cremazioni.

L'aumento delle cremazioni significherebbe di conseguenza l'aumento delle emissioni in atmosfera dei fumi non certo benefici per la cittadinanza, nel quartiere a più alta densità di popolazione, S.Anna.

Probabile aumento delle tariffe per i cittadini.
Non c'è nessuna urgenza o necessità di raddoppiare la linea se non il beneficio del privato che andrà a gestire il servizio al posto del Comune.
Basta Socializzare le perdite e Privatizzare i guadagni.

Il Gruppo Consigliare SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio
Leggi QUI il post completo