Di Gregorio: Interpellanza su Villa Giulia

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una Interpellanza, presentata dal Consigliere Comunale di SINISTRA UNITA, Vladimiro Di Gregorio, riguardante le attività di Villa Giulia.

  
a-
+
Oggetto: Interpellanza su Villa Giulia.

Il sottoscritto Vladimiro Di Gregorio Consigliere Comunale del Gruppo SINISTRA UNITA
Ricordo che il complesso della Villa Giulia a Pallanza, sorto nel 1847, è costituito da un immobile di grande pregio e valore artistico storico ed architettonico, nonché dal parco di sua pertinenza ed è il tutto sottoposto ai vincoli di tutela ambientale e paesaggistici, sia regionali che del Ministero dei beni e dell’attività culturali.
Ritenuto che un complesso architettonico come Villa non sia adatta a tutto. È un luogo delicato e in questo modo va trattato.

Viste le attuali leggi di tutela ambientale e paesaggistica, nonché le norme regionali e del Ministero dei Beni Culturali e attività culturali,

Visto l’attuale vigente piano di zonizzazione acustica del Comune di Verbania;

Ricordato che durante l'estate sono state organizzate numerose serate e feste con rumorosi intrattenimenti musicali, sia all’interno della villa, che nel parco circostante, che hanno recato notevole disturbo, in particolare ai cittadini delle zone residenziali limitrofe soprattutto per il prolungamento degli effetti fino ad ora tarda, con successivi rumori e schiamazzi per il deflusso dei partecipanti.

Ricordato che il Parco secolare è in disordine e trascurato con aiuole rovinate ed il prato usato a volte in modo non opportuno (cani e giochi con pallone).
Ricordato che il flusso turistico di Verbania e di Pallanza è costituito prevalentemente da comitive di turisti anziani, da famiglie con bambini, tipica caratteristica del turismo lacustre.

INTERPELLA

il Sindaco per sapere:
Se corrisponde al vero che l'attuale vigente licenza di agibilità per il locale e il Parco di Villa Giulia prevede per gli intrattenimenti a pubblici spettacoli una capacità ricettiva massima di n.250 persone di cui 120 nella sala interna, e che nel Parco possono essere effettuati concerti che non prevedano attività di ballo ma solo la presenza di pubblico nel giardino;

Quante deroghe ai valori limite previsti dal piano di zonizzazione acustica comunale ed all’orario previsto dalle normative in vigore ai pubblici esercizi ha rilasciato il Comune di Verbania?

Le regole previste dalle norme e dalle autorizzazioni sono state rispettate? Il numero di serate in deroga, i livelli acustici, gli orari?

Sono state comminate sospensioni o sanzioni amministrative così come previsto?
Per conoscere se la delicata struttura architettonica (Villa e Parco), ultra centenaria di Villa Giulia sia compatibile con grandi eventi che portino all’interno sia delle sale che del parco della Villa centinaia se non migliaia di persone.

Se non ritiene non idonea la classificazione acustica in classe 3 anzichè in classe 1 della VIlla Giulia con Parco in quanto Parco cittadino urbano così come classificato nel PRG oltre che vincolo monumentale da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Se non ritiene più appropriata l’utilizzo per fini ricreativi con musiche e balli il futuro sito del CEM piuttosto che spazi non idonei per delicatezza e mancanza di agibilità come Villa Giulia.

Concludo con la proposta per capire se è matura una scelta strategica di destinare la Villa ed il suo Parco ad un progetto di casa della cultura e dell’arte, che coinvolga attivamente nel progetto, nella sua gestione diretta, non un soggetto privato, una sola associazione, ma tutte le associazioni cittadine che si occupano di cultura, di arte, di musica, di teatro, di cinema e di tanti singoli artisti in tutti questi campi.

Il Consigliere Comunale
SINISTRA UNITA
Vladimiro Di Gregorio
Leggi QUI il post completo