Cossogno: Ostensione del Crocifisso - Foto
Riportiamo uno stralcio dello scritto del sindaco di Cossogno, Doriano Camossi, sull'ostensione del Crocifisso avvenuta il 14 settembre 2015.
👤 Redazione ⌚ 16 Settembre 2015 - 09:02 1 commentoa-
+
Carissimi,
perdonate la forma epistolare ma é quella che mi consente di dare maggior rilievo e richiamare l’importanza di un grande segno per la nostra Comunità: quello del CROCIFISSO della Chiesa Parrocchiale di San Brizio, che da un anno, cosi come nelle Chiese di Caprezzo e Trobaso, é solennemente esposto sopra l’altare maggiore.
Da una relazione del 1845 dell’allora parroco Pietro De Vincenti noi apprendiamo che: "Vi
ha di più il privilegio perpetuo concesso l'anno 1821 da S.S. Pia VII di dire Messa solenne proprio del SS. Redentore nella domenica di sessuagesima in cui celebra La Festa del S. Crocefisso".
Grande, dunque, l’importanza attribuita a questo Crocifisso, tanto da ottenere dal Papa una concessione cosi rilevante.
Per questo, a conclusione della solenne ostensione tenutasi in occasione dell’Anno Missionario appena terminato, la sera del 14 settembre alle ore 20.30 è stata celebrata la S. Messa in onore del S. Crocifisso, portandosi poi processionalmente con il Crocifisso a1 Campo Santa per una preghiera e per fare poi ritorno, sempre processionalmente, alla Chiesa Parrocchiale, dove i1 Crocifisso è stato ricollocato nella cappella a lui dedicata. Leggi QUI il post completo