Cuori di Donna: materiale scolastico ai giovani migranti
E' stata una campanella speciale quella del primo giorno di scuola di quest’anno 2015-2016 per sei dei migranti accolti nella casa delle Suore di Maria Consolatrice a Cresseglio.
👤 Redazione ⌚ 14 Settembre 2015 - 11:27 12 commentia-
+
Per loro, giovanissimi tra i 15 e i 17 anni originari dell’Africa sub sahariana, infatti, inizia una nuova avventura e una grande sfida: frequenteranno come tutti i ragazzi della loro età, le Scuole Superiori a Verbania.
Tre di loro sono stati iscritti al “Cobianchi”, altri invece alla scuola professionale “Vco Formazione” o alla “Casa di Carità”.
L’associazione Cuori di Donna Onlus ha raccolto immediatamente l’appello lanciato dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, che ha chiesto aiuto per acquistare il materiale scolastico necessario ai ragazzi.
Così, l’altro giorno, le volontarie di Cuori di Donna, in un incontro emozionante per tutti, hanno consegnato ai sei giovani quelli che saranno i loro zaini, completi di quaderni, matite, gomme, diari, album e squadre per il disegno. Insomma, tutto l’occorrente per frequentare al meglio le lezioni. L’associazione ha anche donato quaderni e fogli per gli altri profughi adulti che frequentano ad Cresseglio i corsi di italiano per inserirsi al meglio nella nostra società.
“In questa prima occasione di incontro tra Cuori di Donna e i giovani migranti – dichiara la presidente Debora Fonio - è già nato un rapporto di collaborazione e di amicizia che sicuramente proseguirà con altre iniziative. Vorremmo ringraziare sentitamente la cartoleria di Lorena Riboni a Verbania Intra per averci agevolate nell’acquisto del materiale scolastico”.
Alla consegna hanno partecipato anche il presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano Franco Diazzi e la direttrice Chiara Fornara, insieme agli Operatori Lorenzo, Giulia e Riccardo.
“Dall’aprile dello scorso anno – ci racconta Franco Diazzi - il Consorzio è partito con questa nuova “avventura” professionale, nata dalla richiesta di rispondere all’appello emergenziale del Ministero degli Interni.
Oggi con l’ingresso dei nostri ragazzi nelle scuole della città aggiungiamo un altro tassello al progetto di integrazione, indispensabile per costruire ponti e abbattere i muri.
La generosa donazione di materiale scolastico, che l’Associazione Cuori di Donna ha offerto ai ragazzi migranti, ci conferma la convinzione che il nostro Paese e il nostro territorio, pur in un momento di crisi, è capace di dare risposte razionali e non solo emotive ai bisogni delle persone, anche per coloro che arrivano dalla fine del mondo. Grazie per questa sensibilità mai scontata.”Foto: Grossi Cesare
Leggi QUI il post completo