Sulla “Via delle Genti” verso la Trinità
Camminiamo insieme sulla “Via delle Genti” verso il Sacro Monte Calvario della SS. Trinità di Ghiffa sabato 19 settembre 2015 (ritrovo a Verbania o a Cannero Riviera ore 8,45 ) due cammini nell’ambito del progetto Interreg “CoEUR: nel cuore dei cammini d’Europa il sentiero che unisce”.
👤 Redazione ⌚ 18 Settembre 2015 - 14:32 Commentaa-
+
Sarà organizzato nella mattina di sabato 19 settembre, con ritrovo alle 8.45 presso il Vecchio Imbarcadero di Verbania Intra oppure presso la Grotta di Lourdes di Cannero Riviera, l’evento conclusivo del progetto “CoEUR: nel cuore dei cammini d’Europa il sentiero che unisce” realizzato nell’ambito del P.O. di cooperazione transfrontaliera Italia e Svizzera 2007-2013.
I due cammini, la cui partenza è prevista alle ore 9,00, convergeranno verso il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. Si tratta di due escursioni facili, della durata di circa 2 ore e 30 minuti, su comodi sentieri e con l’accompagnamento di guida escursionistica.
All’arrivo al Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa sarà offerta ai partecipanti una degustazione gratuita di prodotti tipici locali, di lago e di montagna, a cura dell’Associazione Cuochi Alto e Basso Novarese. Seguirà alle ore 14.00 un intrattenimento musicale dal titolo “Donna vestita di sole” a cura di Carlo Bava, Giovanni Galfetti e Maria C. Pasquali.
Alle ore 15.00 saranno presentati i risultati del progetto “CoEUR: nel cuore dei cammini d’Europa il sentiero che unisce”, nato per legare attraverso un sistema di percorsi di mobilità ‘slow’ il patrimonio devozionale, di spiritualità, arte e natura dei territori coinvolti, grazie a fondi europei per € 895.000 e a tutti i partecipanti saranno consegnati gadget e il volume dedicato ai “Cammini devozionali”.
Sarà assicurato ai partecipanti ai cammini il rientro con navetta verso i luoghi di partenza – Verbania e Cannero Riviera - alle ore 16.00.
L'evento, a cura del Distretto Turistico dei Laghi, è inserito nella Settimana Europea della Cooperazione, che questanno coincide anche con i 25 anni del P.O. di cooperazione transfrontaliera Italia e Svizzera.
Obiettivo della Settimana Europea della Cooperazione è quello di far conoscere ai cittadini delle aree sulle quali i progetti dispiegano i loro effetti le attività di cooperazione territoriale, sottolineandone i benefici per il territorio e la qualità della vita delle persone.
Iscrizione obbligatoria ai percorsi: Distretto Turistico dei Laghi – Tel. 0323.30416 entro e non oltre il 17 settembre 2015. Leggi QUI il post completo