Formazione per docenti prima dell'inizio della scuola
Docenti di matematica e di sostegno, al lavoro ancor prima dell'inizio delle attività didattiche, presso l'Istituto Cobianchi di Verbania venerdì 11 settembre, per un corso di formazione dal titolo “Matematica e DSA”.
👤 Redazione ⌚ 9 Settembre 2015 - 16:01 Commentaa-
+
L'incontro, dedicato ai disturbi specifici dell'apprendimento in relazione alla disciplina della matematica, organizzato in sinergia tra gli uffici scolastici di Biella e Verbania e con una tempistica volutamente antecedente all'inizio delle attività didattiche, si promette di offrire ai numerosi insegnanti partecipanti della provincia preziose indicazioni operative per le loro lezioni.
Tale iniziativa, strategicamente pensata nei temi e nei tempi, è dettata dal sempre più manifesto bisogno degli insegnanti di trovare metodi didattici adatti ad allievi con disturbi specifici dell'apprendimento, quelli indicati con l'acronimo DSA, come dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia.
I relatori sono docenti esperti di chiara fama: il prof. Giampiero Gallina, presidente dell'Associazione “Progetto Matematika”, e la prof.ssa Marisa Magrì, vicepresidente della stessa associazione.
Il prof. Giampiero Gallina illustrerà delle simulazioni didattiche di matematica per la scuola secondaria di secondo grado, mentre la professoressa Marisa Magrì illustrerà come la nostra mente acquisisce e memorizza informazioni scientifiche e suggerirà degli strumenti compensativi per lo studio della matematica.
All'incontro presenzierà anche la dott.ssa Clara Brega, Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia, sezione di Verbania, la dott.ssa Palmina Trovato del Centro Territoriale di Servizi per le nuove tecnologie e disabilità e il prof. Angelo Iaderosa dell’Ufficio Studi dell’Ufficio Scolastico Territoriale del Verbano Cusio Ossola.
L'attività è resa possibile grazie alla sensibilità del nuovo Dirigente reggente dell'Ufficio Scolastico di Verbania, dott. Marco Zanotti, che, recentemente insediato, sta dando alla realtà scolastica territoriale un'impronta significativa per l'attenzione alle esigenze non solo organizzative delle scuole, ma anche formative degli insegnanti. Leggi QUI il post completo