Raduno dello Spazzacamino - FOTOGALLERY
In Valle Vigezzo è in svolgimento dal 4 al 7 settembre 2015, il 34°Raduno Internazionale dello Spazzacamino.
👤 Redazione ⌚ 6 Settembre 2015 - 07:47 1 commentoa-
+
Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.
Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.
Ai grandi sacrifici degli emigranti seguì, nel 1800 lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare la storia, spesso sconosciuta della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.
Quest’anno presenti oltre mille spazzacamini, battendo ogni record precedente. Arrivano dagli Appennini e dalle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Nazione “new entry” per questa edizione la Repubblica Ceca, che sarà rappresentata dai suoi spazzacamini.
Domenica 6 settembre a Santa Maria Maggiore si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata di oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose Bande Musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.
La Ferrovia Vigezzina comunica che tutti i posti disponibili sui treni ordinari e sui convogli speciali previsti per raggiungere Santa Maria Maggiore in occasione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino di oggi, domenica 6 settembre, sono esauriti.
Vi proponiamo una piccola fotogallery scattata nella giornata di ieri nel tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, e oggi durante la sfilata a Santa Maria Maggiore a cura di Davide Allioli.
Leggi QUI il post completo