Giornate europee del patrimonio

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 , nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, il Museo del Paesaggio espone un’opera dei suoi preziosi depositi.

  
a-
+
L’Isola dei Pescatori di Eugenio Gignous.

Il dipinto, fino ad ora poco visto, sarà esposto accanto agli altri dello stesso autore, già visibili nella collezione del Museo. L’opera sarà accompagnata da una scheda di lettura a firma del dott. Massimiliano Cremona.

L’Isola dei Pescatori fa parte di un nutrito gruppo di opere, di autori diversi, donate alla fine degli anni Dieci al Museo del Paesaggio dal socio fondatore Marco De Marchi (1872-1936), facoltoso naturalista la cui villa di Pallanza è oggi sede del CNR - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi.

L'opera appartiene alla fase matura di Gignous, in cui l'artista ha abbandonato la definizione delle linee e dei contorni tipica degli esordi a favore di una pennellata vibrante e atmosferica.

Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre, l’ingresso al Museo sarà gratuito.
Dopo questa iniziativa, Domenica 7 ottobre il Museo chiuderà per la stagione invernale e riaprirà in primavera. Leggi QUI il post completo