Concerto d'Organo alla Basilica di San Vittore
La prossima domenica, 6 settembre 2015, avrà luogo presso la Basilica San Vittore a Verbania Intra, un concerto d'organo nell'anno del restauro del grande organo Mascioni op. 450 del 1932.
👤 Redazione ⌚ 5 Settembre 2015 - 14:03 Commentaa-
+
Alla consolle del nostro prestigioso strumento si esibirà il maestro Emanuele Vianelli, organista titolare ai grandi organi del Duomo di Milano.
Allievo del maestro Enzo Corti, si è diplomato brillantemente presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova, perfezionandosi in seguito - per l'organo e l'improvvisazione - sotto la guida di Lionel Rogg, presso il Conservatorio Superiore di Ginevra. Già vice organista del Duomo di Milano dal 1998 al 2004, nel Gennaio 2005, quale successore del M° Luigi Benedetti, viene nominato titolare ai grandi organi dell'insigne Cattedrale milanese.
"È uno strumento davvero pregevole, rimesso a nuovo con vera professionalità. Dopo averlo suonato a lungo nella giornata di ieri, sento che è lo strumento adatto al mio repertorio". Queste le impressioni del maestro Vianelli al termine della giornata di prova effettuata sullo strumento.
"Si tratta di una prestigioso opportunità per la nostra comunità: un grande concertista valorizzerà il nostro organo. Abbiamo voluto fare uno sforzo, evitando un costo di ingresso al concerto ma lasciandolo ad ingresso libero, confidando nel buon cuore del nostro pubblico che, sicuramente, non farà mancare calore ed entusiasmo." - dice Damiano Colombo, organizzatore della serata.
Il programma della serata vedrà l'esecuzione di opere dei seguenti autori: Bach-List, Bach-Viganelli, Rheimberger, Bossi e Ravanello. La serata, come detto sopra, sarà con ingresso ad offerta. Leggi QUI il post completo